Pet Therapy in terapia intensiva. Prima volta al San Giuseppe con il cocker Nello

Scritto da Daniela Ponticelli

cane Nello terapia intensiva Empoli e paziente

Nello, un bellissimo cocker nero, oggi ha fatto visita al suo padrone ricoverato in condizioni critiche da circa due settimane presso il reparto di terapia intensiva dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli.

Leggi tutto...

Ticket in Pronto Soccorso: la replica dell’Azienda al Corriere Fiorentino

Scritto da Daniela Ponticelli

A seguito dell’articolo pubblicato in data odierna dal titolo “Prima la botta in testa, poi il superticket” il direttore del pronto soccorso (PS) dell’ospedale Santa Maria Nuova, dottor Michele Lanigra, ha verificato che la paziente è arrivata in PS in codice 4 (corrispondente a urgenza minore) alle 17.13 del 15 settembre scorso. Il codice assegnato in ingresso alla paziente è riferibile ad un percorso assistenziale di "bassa intensità"), e rappresenta una priorità  ma non la gravità clinica.

Alle 18.49 e' stata visitata dal medico di turno ( e quindi entro i 120 minuti previsti per la presa in carico dei codici 4) che ha ritenuto utile l'esecuzione di una TAC cranio , risultata negativa.

Leggi tutto...

“Sorveglianza, prevenzione e controllo dei microrganismi multiresistenti”

Scritto da Daniela Ponticelli

Informazione capillare in tutte le strutture aziendali sulle procedure e i comportamenti da adottare rivolte ai pazienti e alle loro famiglie, al fine di contrastare i microrganismi multiresistenti agli antibiotici. Si tratta di microrganismi che fanno parte della normale flora microbica intestinale, e che sono presenti anche sulla cute degli individui. Come per altri microrganismi, se le funzioni immunitarie del soggetto portatore si riducono, come in caso di particolari terapie, o le barriere di difesa vengono meno, come nel caso di terapie chirurgiche o altre tecniche invasive, questi batteri possono dare luogo ad infezioni, cioè causare malattia.

Leggi tutto...

Una settimana dedicata alla promozione della donazione del midollo osseo e delle staminali

Scritto da Daniela Ponticelli

Dal 21 al 29 settembre si svolgerà l’evento nazionale “Match it Now” dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche e l’Azienda USL Toscana centro in collaborazione con il Centro Regionale Sangue, Associazioni ADISCO -associazione donatrici sangue di cordone ombelicale toscana-, ADMO associazione donatori midollo osseo Toscana ha organizzato due convegni: “Cellule di Vita” che si svolgerà a Pistoia il 21 settembre nella sede di Uniser (Sala Cino da Pistoia con inizio ore 9) e “La realtà della Toscana” che rappresenta l’evento di chiusura e si terrà all’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze (sala conferenze inizio ore 9).

Leggi tutto...

Banti: forze dell’ordine nel controllo del presidio, unità cinofile e accessi impediti

Scritto da Ufficio Stampa

Viene accolta con vivo compiacimento la notizia del coinvolgimento delle forze dell'ordine nel controllo del Presidio Banti per affrontare ciò che ha assunto le caratteristiche di un problema di ordine pubblico. Si conferma che il servizio di vigilanza , affidato ad un’azienda del settore, prevede la presenza, in orario notturno, dell’unità cinofila.

Per quanto riguarda le attività tecniche, si conferma che è stata disposta, e ripetutamente ripristinata, una recinzione perimetrale intorno alla costruzione e che tutti i varchi che possono consentire un accesso all'edificio, porte e finestre al piano terreno, sono già da lungo tempo tamponati con muratura o protetti con reti elettrosaldateinghisate alla muratura. Di recente sono stati ripristinati alcuni tamponamenti che erano stati nuovamente aperti, e chiusi ulteriori varchi che venivano raggiunti con l'uso di sistemi per arrampicarsi.

Visite guidate gratuite al percorso museale del Santa Maria Nuova per pazienti e dipendenti

Scritto da Ufficio Stampa

A partire da lunedì 30 settembre fino a giovedì 19 dicembre 2019 compreso, ogni lunedì e giovedì alle ore 14.00, tutti i pazienti, ex pazienti e dipendenti dell’Azienda Sanitaria Toscana centro potranno visitare gratuitamente il percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze.

Leggi tutto...