Parte il piano di riorganizzazione dell’ospedale del Mugello in occasione del Motomondiale 2018. Potenziato il servizio con più personale medico, infermieristico e tecnico Ortopedico in turni aggiuntivi, radiologici e anestesisti di guardia e sempre repe

Scritto da Paola Baroni, giovedì 31 maggio 2018

Firenze – La direzione sanitaria dell’ospedale del Mugello ha predisposto un piano di implementazione di personale medico, infermieristico e tecnico da domani venerdì fino a domenica 3 giugno in occasione del Motomondiale 2018 presso l’Autodromo internazionale del Mugello. La riorganizzazione ospedaliera già messa in atto negli anni precedenti, è stata prevista in via precauzionale per rispondere all’afflusso di persone nei tre giorni della manifestazione. I dati degli anni precedenti parlano di una ventina in più di accessi al Pronto Soccorso, da 50 a circa 70 quelli giornalieri.

Il potenziamento del servizio riguarda soprattutto alcuni turni di guardia e reperibilità di medici ortopedici, radiologi e anestesisti. In particolare turni aggiuntivi sono stati previsti per sabato e domenica per il medico ortopedico mentre in radiologia saranno in servizio 2 medici e 1 tecnico già dal pomeriggio di domani. Per l’accoglienza al DEA ci saràun operatore in più a partire dalla mattina di domani fino al pomeriggio di domenica. Al Pronto Soccorso sarà incrementato anche il personale infermieristico, Oss e ilpersonale medico d’urgenza. Nei tre giorni in anestesia e rianimazione saranno 2 i medici di guardia anche in orario notturno.

 

Un tecnico sarà in servizio al Centro trasfusionale nel pomeriggio di domani e nelle 12 ore diurne di sabato e domenica mentre in orario notturno, come di consueto, è attivato il trasporto delle provette tramite autista reperibile dal tecnico di turno del laboratorio di analisi. Anche la farmacia garantisce la reperibilità notturna, festiva e prefestiva di un farmacista. Implementato anche il servizio di trasporto dei pazienti. La riorganizzazione riguarda anche il personale addetto alla vigilanza con la presenza di una guardia giurata dalle 20 di domani alle 20 di domenica.