Offerta educativa 2022/23

Offerta educativa a.s. 2022/23

promozione della salute e scuola

La salute sempre di più è considerata come una risorsa di vita quotidiana degli individui e della collettività e, pertanto, va promossa attraverso scelte consapevoli e stili di vita individuali e sociali, rendendo l’individuo e la comunità sempre più motivati e consapevoli nell’agire.

La scuola rappresenta il contesto privilegiato di incontro con le nuove generazioni in cui favorire l’acquisizione da parte di bambini e adolescenti, ma non solo, di conoscenze sui fattori di rischio per la salute. E’, allo stesso tempo, l’ambiente ideale per lo sviluppo di abilità in grado di contrastare le pressioni di gruppo e sociali verso l’adozione di comportamenti nocivi, nonché attivare specifici interventi di prevenzione e promozione della salute.

I recenti indirizzi di policy per la promozione della salute nelle scuole sono infatti tesi a valorizzare sempre più l’alleanza fra mondo della scuola e della sanità per la realizzazione di programmi condivisi . Inoltre il setting scuola è un interlocutore stabile per i giovani e, per loro tramite e grazie ai docenti , rende possibile la partecipazione delle famiglie a percorsi informativi e formativi.

ll Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 comprende il programma “Scuole che Promuovono Salute”, che prevede di strutturare tra “Scuola” e “Salute” un percorso congiunto e continuativo. Quest’ultimo tende ad includere formalmente la cultura della salute, del benessere e della sicurezza all’interno del sistema educativo di istruzione e formazione con una visione integrata, continuativa e a medio/lungo termine, secondo un modello intersettoriale e partecipato, in coerenza con gli indirizzi nazionali e regionali, coinvolgendo tutti i componenti della comunità scolastica (studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie) e le comunità del territorio.

Life skills e peer education costituiscono le basi metodologiche per veicolare efficacemente messaggi di salute sulle 6 aree tematiche in cui è articolata l’offerta educativa, che rappresenta l’insieme delle proposte rivolte alle scuole, promosse dal servizio della Promozione della Salute, in collaborazione con altri servizi aziendali e partner accreditati.