Offerta educativa 2024/25

Presentazione

Presentazione
La salute è una risorsa preziosa per l’individuo e per la collettività; può essere promossa e tutelata per tutto l’arco di vita attraverso scelte consapevoli e stili di vita sani.
La scuola rappresenta il contesto privilegiato di incontro tra generazioni ed è uno dei luoghi in cui maggiormente sia possibile diffondere la cultura del benessere, facilitare scelte di vita salutari e promuovere competenze di vita (life skills) con ricadute positive sia sul piano della salute che su quello educativo.

In linea con il Piano di Prevenzione Regionale (PRP 2020-2025) “life skills e peer education rappresentano un tema di condivisione all’interno del mondo della scuola perché fondamentali per veicolare efficacemente messaggi di salute”. I temi trattatati si articolano nelle 6 aree tematiche.

Le aree tematiche

Stare bene a scuola. Una scuola che incoraggia negli studenti emozioni positive e promuove buone relazioni è una scuola che favorisce l’apprendimento. Creare ambienti che stimolano la curiosità, il senso di autoefficacia e la capacità di lavorare in gruppo facilita comportamenti responsabili per la salute. In questa sezione sono inseriti percorsi sulle Life Skills e Peer Education. Sono inoltre presenti progetti per educare alla salute psicosomatica, sostenere le classi in momenti particolarmente difficili come situazioni di perdita e di lutto, contrastare stigma e pregiudizi nei confronti del disagio mentale.

Affettività e sessualità consapevole. L’area tematica è finalizzata a costruire una cultura scientifica e condivisa sui temi della corporeità, affettività e sessualità senza cadere in stereotipi, miti, false credenze o distorsioni. All’interno di questa area sono presenti progetti finalizzati a favorire lo sviluppo psicofisico, sentimentale e relazionale, promuovere la salute sessuale e sensibilizzare sulla salute e diseguaglianze di genere.

La prevenzione delle dipendenze e comportamenti a rischio. Nell’ambito delle dipendenze da sostanze, così come nelle dipendenze comportamentali, è importante privilegiare quei fattori di protezione che intervengono nella prevenzione dell’inizio del comportamento problematico sia nella sua interruzione. Il senso di autoefficacia, la capacità di prendere decisioni, di resistere alle pressioni del gruppo, sono quegli elementi che possono sostenere comportamenti e scelte salutari. All’interno di questa area sono inseriti progetti di prevenzione e contrasto all’uso di sostanze e sul corretto uso di farmaci.

La promozione della cultura della sicurezza. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’applicazione di particolari attenzioni e buone pratiche possono promuovere salute e benessere contribuendo alla diminuzione dell’incidenza di eventi avversi. I progetti inseriti in questa sezione contribuiscono a far acquisire competenze per la sicurezza stradale, alimentare, domestica e collegata all’utilizzo consapevole dei dispositivi digitali, nonché promuovere la conoscenza e l’appropriato utilizzo dei servizi di emergenza/urgenza sanitaria.

Cultura della donazione e cittadinanza consapevole. La solidarietà è un valore fondante di una società democratica. L’educazione alla donazione, alla cittadinanza e alla solidarietà hanno al centro valori che è importante promuovere in tutta la comunità fin dall’infanzia. In questa area sono presenti progetti orientati a favorire la diffusione della cultura della donazione del sangue e degli organi, la promozione di servizi rivolti alla comunità (servizio civile). Sono presenti progetti relativi all’uso consapevole dei social media .

Alimentazione e movimento. La corretta alimentazione e la pratica dell’attività fisica costante contribuiscono a diminuire i fattori di rischio di molte patologie cronico degenerative ed oncologiche, aumentando lo stato di benessere sia fisico che psicologico. All’interno di questa area sono presenti progetti per sviluppare competenze teorico pratiche finalizzate a promuovere una sana alimentazione e stili di vita orientati alla salute e al benessere.

ll Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 comprende il programma “Scuole che Promuovono Salute (SPS)”, che prevede di strutturare tra “Scuola” e
“Salute” un percorso congiunto e continuativo secondo un modello intersettoriale e partecipato (https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/promozione-alla-salute/scuola/41939-scuole-che-promuovono-salute-il-modello-toscano ). Per le scuole SPS, a cui saranno rivolte prioritariamente le attività, sarà possibile personalizzare e co-progettare gli interventi in funzione dei bisogni emersi e nell’ottica di una maggiore ricaduta su tutto il contesto scolastico secondo l’approccio globale.

promozione della salute e scuola