Scuola

Scuole che promuovono salute: il modello toscano

La tutela e la promozione della salute dei bambini e degli adolescenti rientrano nelle competenze istituzionali sia del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che del Ministero della Salute.ScuoleSalute1
“Scuole che Promuovono Salute (SPS)” è un programma del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PP 01) che vede la collaborazione tra “Scuola” e “Salute” per promuovere la cultura del benessere e stili di vita salutari all’internodella comunità scolastica e a partire da questa.

La scuola rappresenta il contesto privilegiato di incontro con le nuove generazioni in cui favorire consapevolezze sui fattori di rischio per la salute. E’, allo stesso tempo, l’ambiente ideale per lo sviluppo di abilità per la vita (life skills) in grado di contrastare le pressioni di gruppo e sociali verso l’adozione di comportamenti nocivi, nonché attivare specifici interventi di prevenzione e promozione della salute.
Il setting scuola è un interlocutore stabile per i giovani e di conseguenza per gli adulti che si prendono cura della loro crescita.
La Scuola che Promuove Salute è al centro di una progettazione congiunta con i professionisti della salute ma può diventare centro di una spirale di salute per la comunità.
Si prospetta un importante cambiamento rispetto al passato; la direzione è quella di spostarsi da un approccio settoriale che affronta singole tematiche di salute con una pluralità di microprogetti per privilegiare una visione globale dei bisogni di benessere di ogni comunità scolastica. La realizzazione di un percorso di promozione della salute è trasversale a tutti coloro che vivono il mondo della scuola (Dirigenza, insegnanti, alunni, personale ATA…) e prevede azioni continuative e integrate nel curriculo scolastico affinché le buone pratiche di benessere possano entrare a sistema. In altre parole si passa da un progetto per la scuola ad un percorso con la scuola.
Le life skills e la Peer Education costituiscono le basi metodologiche per promuovere le competenze individuali nelle sei macro aree di intervento: relazioni, accoglienza ed emozioni per star bene a scuola; affettività e sessualità consapevole; prevenziScuoleSalute2.jpgone delle dipendenze e comportamenti a rischio; cultura della sicurezza; cultura della donazione e della cittadinanza consapevole; alimentazione e movimento.

Le informazioni relative ai percorsi sono visionabili on line nella sezione Offerta Educativa:
https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/promozione-alla-salute

L’organizzazione di questo nuovo modello di lavoro prevede una cabina di regia regionale e cabine di regia zonali.
La cabina di regia regionale ha funzioni di pianificazione, gestione e monitoraggio delle azioni del programma. E’ composta da rappresentanti di Regione Toscana, dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Toscana e delle Aziende Usl della Toscana - Dipartimento di Prevenzione e Promozione della Salute.
Le cabine di regia zonali concordano le forme e modalità operative per il raggiungimento degli obiettivi della rete SPS. Sono composte da rappresentanti di zona delle scuole che hanno aderito alla rete SPS, referenti dell’Educazione alla Salute degli Ambiti Territoriali (UST), Referenti per la Promozione della Salute delle Aziende Sanitarie di pertinenza. All’interno di questa matrice di base saranno nel tempo integrate ulteriori collaborazioni con enti del terzo settore.

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito della Regione Toscana alla pagina: https://www.regione.toscana.it/-/scuole-che-promuovono-salute

E’ disponibile un sito interamente dedicato alle Scuole che Promuovono Salute toscane https://retespstoscana.it/ in cui trovare le modalità di adesione alla rete e consultare attività, iniziative e buone pratiche delle scuole che hanno già realizzato percorsi di promozione della salute

ScuoleSalute3