Affettività e sessualità

Formazione per insegnanti in area empolese

L’educazione all’affettività e sessualità fa parte dell’educazione alla persona e, più in generale, migliora la qualità della vita, la salute ed il benessere.

E’ in questa ottica che è stato proposto un programma di formazione progettato e condotto con un gruppo di insegnanti al fine di rispondere all’esigenza di formare bambini/e e ragazzi/e capaci fare scelte consapevoli rispetto alle proprie relazioni affettive nelle varie fasi della vita.

La necessità è, quindi, quella di proporre alle scuole un programma di educazione sessuale inserito a pieno titolo nella metodologia delle life skills, che accanto all’informazione preveda spazi di riflessione e sviluppo delle abilità e competenze affettivo-emotive.

La presenza, da alcuni anni, di un gruppo di lavoro costituito da insegnanti (precedentemente formati attraverso un percorso triennale sulle abilità di vita) e da formatori della promozione della salute, ha permesso di formulare una proposta rivolta agli insegnanti sulla base dei bisogni e del contesto delle scuole nelle quali è stata realizzata.

L’educazione affettiva ed emotiva accompagna e completa l’educazione sessuale, pertanto è stato scelto di approfondire i contenuti che riguardano: le relazioni affettive, la salute e il benessere, le emozioni, i cambiamenti del corpo in età evolutiva, l’amicizia, gli stereotipi, l’amore e l’ innamoramento. Il percorso ha visto anche il coinvolgimento dei genitori.

Lo sviluppo del progetto si è ispirato alle indicazioni del documento “Standard per l’educazione sessuale in Europa” dell’ufficio regionale dell’OMS.

La formazione, di durata biennale, si rivolge a insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado. Il percorso prevede sia la condivisione dei contenuti che dei materiali e strumenti da utilizzare nella didattica.

Le insegnanti esperte hanno condotto la formazione insieme agli operatori della Promozione della salute e hanno svolto il ruolo di tutor ai colleghi durante l’applicazione del programma educativo con i gruppi classe.

 Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda il video

 Affettivamente Empoli2 video2