Vai alla sezione della Regione Toscana
L'attività del Consultorio è orientata a:
• la tutela della salute della donna di ogni età, e in particolare durante la gravidanza e i primi mesi di maternità
• la tutela della salute e della qualità della vita del bambino durante l'infanzia e nell'adolescenza
• lo sviluppo di scelte consapevoli e responsabili riguardo alla procreazione e alla genitorialità
I consultori offrono servizi di accoglienza, assistenza e cura gratuiti e ad accesso diretto.
Per comunicare con i ginecologi del consultorio, in merito a quesiti di tipo medico, scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Consultorio familiare
I consultori offrono servizi di assistenza e consulenza nei giorni e orari indicati di seguito.
Le attività svolte possono variare a seconda del presidio, per questo è consigliabile contattare il consultorio di riferimento per l'esecuzione di prestazioni specifiche.
Si ricorda che le visite ginecologiche devono essere prenotate tramite CUP e al numero unico Aziendale 055 545454 (orari e giorni).
Consultorio giovani
Il Servizio Centro Consulenza Giovani è il "luogo centrale" per le tematiche degli adolescenti e dei giovani (Il corpo che cambia, Io e il mio progetto personale, La sessualità, La relazione con la famiglia, L'amicizia, L'innamoramento, Divertimenti e rischi, Le scelte consapevoli, La contraccezione, La prevenzione).
Al suo interno operano figure professionali qualificate ad accogliere, ascoltare, comprendere e rispondere ai bisogni di questa fase evolutiva offrendo consulenze, prestazioni sanitarie ed accompagnamento nei percorsi di salute specifici, fra i quali anche la contraccezione gratuita (come da delibera Giunta Regionale Toscana 1251/2018.