Imparare, condividere, sperimentare in classe e all’aperto – formazione per insegnanti
A chi è rivolto
Insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria
Imparare, condividere, sperimentare in classe e all’aperto – formazione per insegnanti
A chi è rivolto
Insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria
Obiettivi
Questo progetto è il risultato di un percorso di formazione/sperimentazione svolto con insegnanti formati sulla metodologia delle Life Skills e sulla Didattica all’aperto.
Le insegnanti hanno progettato e sperimentato percorsi per le classi al fine di fortificare i processi di apprendimento e le relazioni e saranno loro stesse che gestiranno la formazione insieme agli operatori della Promozione della salute. L’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti alla conoscenza della Didattica all'aperto per sviluppare le abilità emotive, comunicativo- relazionali e cognitive dei ragazzi.
"Si impara nella relazione" questo è il concetto chiave da sottolineare e, la didattica all’aperto, come attività per favorire la relazione e l'apprendimento.
Obiettivi specifici
- modalità pratiche e strumenti da utilizzare con le classi in relazione alla materia d’insegnamento
- condivisione e progettazione di attività efficaci da proporre all’interno di percorsi didattici.
- riconoscere e gestire le emozioni
- migliorare la propria consapevolezza di sé
- migliorare la comunicazione e la cooperazione
- imparare all’aria aperta
Come è strutturato
Come è strutturato
Il percorso sarà attuato per un massimo di 30 insegnanti.
Il corso è costituito da 22 ore totali cosi articolate:
- 3 mattine (il sabato) ciascuna di 4 ore - 9.00/13.00 che si svolgeranno nei mesi di: novembre - Gennaio , Febbraio e Aprile
- n.10 ore di studio individuale
Le date e il luogo della formazione saranno definiti con i partecipanti
Contenuti
- La didattica all'aperto: conoscenze scientifiche e conoscenze pratiche per attuarla; la motivazione, la gestione delle emozioni e lo sviluppo delle emozioni favorevoli all’apprendimento; apprendere a partire dall’esperienza; la relazione con se stessi e con gli altri; come ci sentiamo nel momento in cui impariamo o insegniamo; le relazioni efficaci.
- Saranno fornite agli insegnanti modalità pratiche e strumenti da utilizzare con le classi relative ai seguenti aspetti:
1) Quali attività mettere in atto in riferimento al target;
2) Sulla base della materia d’insegnamento quali sono le attività efficaci da proporre all’interno di percorsi didattici.
3) Verranno esperite specifiche attività per acquisire una maggior consapevolezza psico-corporea, acquisire modalità comunicative più efficaci al fine di migliorare le relazioni interpersonali e di gruppo ed, infine, sperimentare attività all’aria aperta.
Metodologia: Didattica all’aperto, campus esperienziale, cooperative learning, attività di gruppo ed individuali