Life skills

Life skills emotive: 1° anno di formazione per insegnanti

Life Skills emotive: 1° anno di formazione per insegnanti

A chi è rivolto

Insegnanti di: Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di primo e secondo grado

Life Skills emotive: 1° anno di formazione per insegnanti

A chi è rivolto

Insegnanti di: Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di primo e secondo grado

Obiettivi

Obiettivi

Formare gli insegnanti sulle abilità di vita: emotive, relazionali e cognitive al fine di promuovere il benessere degli insegnanti, studenti e creare un buon clima di classe. Allenare la consapevolezza di se, riconoscere e gestire le emozioni, promuovere l’empatia

Come è strutturato

Come è strutturato

La life skills education è una metodologia educativa che si basa sullo sviluppo e il rafforzamento delle abilità di vita e sviluppare competenze socio emotive che consentono alle persone di rispondere efficacemente alle richieste ed alle sfide della vita quotidiana.
Formare gli insegnanti significa motivare, sostenere e sviluppare le skills individuali degli educatori e, di conseguenza, influenzare la qualità della relazione con gli studenti, con i colleghi e con i genitori.
Ogni incontro formativo è caratterizzato da una parte esperienziale e una teorica dove gli insegnanti sperimentano su di sé e con il gruppo, strumenti e tecniche da mettere in pratica con gli studenti. Per facilitare la partecipazione e il buon esito della formazione, è stato costituito un gruppo di coordinamento formato dagli operatori della Promozione della Salute e un insegnante per ogni istituto scolastico coinvolto che ha funzioni di raccordo, progettazione e valutazione dell’attività.

Il progetto si articola in 3 anni scolastici :

  • 1 anno - Life Skills emotive
  • 2 anno - Life Skills relazionali
  • 3 anno - Life Skills cognitive

La formazione si svolge in presenza, ed è a carattere esperienziale. Ogni anno è organizzato in campus (giornata intera) e incontri pomeridiani a cadenza mensile per un totale di 28 ore distribuite nell’anno scolastico: dal mese di Ottobre al mese di Giugno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la consapevolezza di se’ e la gestione delle emozioni; emozioni ed empatia; strumenti utili in aula con i ragazzi per allenare le skills emotive; i libri e la lettura ad alta voce per facilitare la conoscenza e la gestione delle emozioni; laboratorio di pittura sulle emozioni; Empatia e pregiudizio; applicazione della metodologia e di alcuni strumenti nella didattica con gli studenti.
Il percorso formativo è di 28 ore totali così articolate:

  • plenaria iniziale – 2 ore;
  • campus di un’intera giornata dedicato alla consapevolezza di sé (8 ore, il sabato o la domenica);
  • formazione in aula: 5 incontri di 3 ore ciascuno a cadenza mensile, che si terranno a Empoli- Via dei Cappuccini 79; plenaria conclusiva- 3 ore

metodologia: Campus esperienziale, lavoro individuale e di gruppo, attività per lo sviluppo dei sensi; laboratorio di pittura sulle emozioni.

Referenti

Referenti

Sandra Bonistalli – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giampiero Montanelli – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come aderire al progetto

Per l'adesione compilare:

Modulo A Insegnanti (scheda di iscrizione riepilogativa) Empoli a.s. 2022-23 

Modulo B Insegnanti (scheda di iscrizione) Empoli a.s. 2022-23  

e inviare i moduli a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.