Star bene a scuola

Peer education Pistoia

L’educazione tra pari per promuovere il benessere negli adolescenti

A chi e’ rivolto

Studenti delle scuole secondarie di II grado.

L’educazione tra pari per promuovere il benessere negli adolescenti

A chi e’ rivolto

Studenti delle scuole secondarie di II grado.

Obiettivi

Obiettivi

  • aumentare nei giovani l’informazione e i livelli di consapevolezza sui principali comportamenti a rischio per la salute
  • incrementare il benessere psico-fisico-relazionale;
  • migliorare le strategie di coping;
  • aumentare i livelli di auto efficacia e di empowerment.

Come è strutturato

 Come è strutturato

a) un incontro online con insegnanti referenti e altri docenti per la programmazione delle attività a settembre;

b) formazione per studenti delle classi terze e quarte:

  • Due giornate di formazione in presenza con orario 8.00/15.00 nei mesi ottobre/novembre 2022 sui temi del benessere e sul potenziamento delle abilità, fondamentali per scelte di vita più consapevoli;
  • Incontri informativi sui temi delle dipendenze e della sessualità e sulla comunicazione attraverso l’utilizzo dei media digitali.

Metodologia: Circle time – brainstorming - lavoro in piccoli gruppi e confronto in plenaria – simulate - ice breaking – momenti di didattica frontale.

c) Percorsi di peer education da attivare nelle classi a partire dal mese di novembre/dicembre 2022:
   
    1. Adotta una classe prima: i Peer incontreranno gli studenti delle prime per promuovere un buon clima di classe e favorire l’inserimento scolastico. In  ogni classe prima sarà necessario individuare un insegnante al quale i Peer potranno rivolgersi per comunicare le richieste che potranno emergere durante le attività ed insieme trovare le possibili risposte.

    2. Peer education per la promozione della salute nelle classi seconde: incontri con le classi seconde tenuti dai Peer sui temi del benessere per stimolare il senso critico nelle scelte di vita, aumentare la consapevolezza e trasmettere le informazioni corrette sulle tematiche inerenti le dipendenze e la sessualità.

Le scuole potranno scegliere di realizzare uno o entrambi i percorsi. Si consiglia di programmare almeno tre incontri dei Peer nelle classi.

d) Incontri di supervisione con il gruppo dei Peer per ogni singola scuola condotti dagli insegnanti e con l’eventuale supporto dei professionisti ASL per sostenere l’attività degli studenti Peer nelle classi e per coprogettare con i Peer la giornata conclusiva della Peer education.

e) Incontri con gli insegnanti nel corso dell’anno scolastico per una verifica dell’implementazione delle attività di peer education nelle singole scuole e per la programmazione.

f) Giornata conclusiva a fine anno scolastico.

Il progetto prevede la collaborazione del servizio SerD, Consultorio giovani e SMA di Pistoia.

La formazione degli studenti Pee Educator e le attività che i Peer svolgeranno nelle classi potranno essere riconosciute come percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)

Referenti

Referenti

Manuela Marchetti – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come aderire al progetto

Per l'adesione compilare:

Modulo C Studenti (scheda di adesione ai progetti) Pistoia a.s. 2022-23

e inviare il modulo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella scheda di adesione devono essere inseriti i dati delle classi seconde nelle quali saranno svolte le attività di peer education. I nominativi degli studenti delle classi di terza e/o quarta che parteciperanno alla formazione per diventare Peer educator saranno comunicati per posta elettronica al referente del progetto.
Si chiede gentilmente di inviare sia la scheda di adesione che i nominativi degli studenti Peer educator entro il 10 ottobre 2022 per poter organizzare nei mesi di ottobre e di novembre le giornate di formazione