Scritto da Ufficio Stampa
Si svolgeranno a Prato, presso il Dipartimento della Prevenzione, in Via Lavarone 3, i mercoledì del “Tetano day” , promossi dalla AUSL Toscana centro, dove nei giorni del 17 aprile, 15 maggio e 19 giugno, dalle ore 9.00 alle 12.30, sarà possibile vaccinarsi gratuitamente e senza appuntamento contro questa grave malattia infettiva.
Nelle stesse giornate, per coloro che vorranno usufruirne, sarà offerta anche la vaccinazione (in unica dose insieme al tetano) contro difterite tetano e pertosse
Ricordiamo che basta poco, specialmente per coloro che amano dilettarsi con lavori di
giardinaggio o detenere animali da cortile, per rimanere vittime di un contagio. Un graffio, oppure un lieve taglio, se non si è vaccinati, potrebbero bastare al tetano per manifestarsi con tutte le sue conseguenze, talvolta drammatiche. I bacilli produttori di questa tossina, infatti, sono in grado di sopravvivere nel terreno per lungo tempo sotto forma di spore che resistono sia ai comuni disinfettanti che al calore. Possono penetrare nei tessuti attraverso ferite della pelle anche lievi, lacerazioni, ustioni contaminate con terra o polvere, e possono inoltre essere veicolate da diversi animali nei quali il germe del tetano vive nell'intestino. Per questi motivi la vaccinazione è, e resta, l’unico mezzo efficace per prevenire l’infezione.
L’obbligatorietà della vaccinazione antitetanica nell’infanzia è iniziata nel 1968 pertanto, chi è nato prima potrebbe aver bisogno della vaccinazione di base (tre dosi) o almeno di un richiamo; da ricordare infatti che la protezione indotta dalla vaccinazione non è permanente, ma dura circa 10 anni.