Novità

Alimentazione è Benessere Scuola e Comunità: uniti contro lo spreco alimentare

Il 5 Febbraio 2024, in occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare, il Gruppo Salute è Benessere del Quartiere 2 ha organizzato l’evento “Alimentazione è benessere: scuola e comunità uniti contro lo spreco alimentare”. L’evento si inserisce all’interno di un più ampio percorso che il gruppo conduce sul tema dell’alimentazione nelle sue connessioni con gli aspetti psicologici e nel rapporto con il movimento.
20240205 172503L’evento si è svolto presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado Dino Compagni di Firenze, dove Scuola, Comunità e Luoghi di lavoro si sono incontrati per raccontarsi come la lotta allo spreco possa essere studiata e affrontata insieme e come, ognuno di noi, come un colibrì, possa fare la sua piccola parte.
Dopo i saluti della dirigente scolastica ospitante, gli operatori della struttura di Promozione della Salute hanno illustrato le caratteristiche e le finalità del progetto.
E’ stato quindi il momento dedicato alla scuola: la professoressa referente del progetto dell’IC “Le Cure”, che aderisce alla Rete regionale delle Scuole che Promuovono Salute, ha introdotto il lavoro svolto sul tema da alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
I ragazzi e le ragazze, supportati dagli insegnanti, con i loro lavori e il loro entusiasmo sono stati i veri protagonisti dell’incontro. I primi a salire sul palco sono stati gli alunni della scuola primaria Boccaccio che hanno proposto una suggestiva performance teatrale sul tema dell’acqua e dello spreco. Il motto è stato “Ma vogliamo davvero tutto questo?”
Le classi della scuola secondaria Calvino hanno raccontato alla platea i loro progetti di studio e riflessione sulla sostenibilità, partendo dalla favola del Colibrì, un’utile metafora per ricordare a tutti che ognuno può e deve fare la sua parte per migliorare le sorti del pianeta e ridurre consumi e spreco.

20240205 172143
Interessante il lavoro di ricerca che gli studenti e le studentesse hanno portato avanti all’interno della loro scuola, proponendo un questionario rispetto agli stili di consumo di cui hanno riportato i risultati alla platea.
La presentazione della realizzazione di un orto all’interno della scuola da parte dei bambini e delle bambine della scuola primaria La Pira e del loro “maestro d’orto”, un’occasione unica per conoscere meglio le coltivazioni delle piante e la loro stagionalità.
In seguito sono state presentate alcune esperienze positive, fruibili da tutti, che rappresentano una rete tra esercenti e territorio.
A seguire la biologa nutrizionista che fa parte del gruppo Salute è Benessere del quartiere, ha presentato un decalogo sul contrasto allo spreco e sulla promozione della sostenibilità.
Notevole la presenza di circa 200 persone all’evento, molti genitori, professionisti della sanità pubblica e del privato sociale, insegnanti di diverse scuole, cittadini interessati alla tematica.

La presenza di persone di provenienze e età molto diverse fra loro ha contribuito a creare un’ atmosfera di Comunità territoriale nel quale la scuola può essere un centro catalizzatore e moltiplicatore di idee per diffondere buone pratiche con il sostegno di tutta la comunità.
Hanno concluso l’evento il dirigente dell’Istituto Comprensivo Le Cure, la coordinatrice politica del gruppo Salute è Benessere del Quartiere 2 e il Presidente di Quartiere.