Prevenzione delle dipendenze e comportamenti a rischio

Gioco d’Azzardo e Gaming – Scuola Secondaria di primo grado - Pistoia

Educhiamo i nostri ragazzi ad un gioco sano e consapevole

Progetto Regionale per la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)

A chi e’ rivolto

 studenti, insegnanti e genitori delle scuole secondarie di I grado

Educhiamo i nostri ragazzi ad un gioco sano e consapevole

Progetto Regionale per la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)

A chi e’ rivolto

 studenti, insegnanti e genitori delle scuole secondarie di I grado

Obiettivi

Obiettivi

  • sensibilizzare/informare sulle problematiche del gioco d’azzardo e i rischi connessi;
  • incrementare la consapevolezza e il senso critico rispetto alle dinamiche del gioco online;
  • individuare possibili soluzioni e strumenti condivisi di contrasto al gioco d’azzardo;
  • incrementare competenze sui media digitali

Come è strutturato

Come è strutturato

  • n. 1 incontro di un’ora online con gli insegnanti;
  • n. 1 incontro di due ore online con le famiglie;
  • n. 2 incontri di due ore con le classi in presenza o on line a carattere laboratoriale

Insegnanti: Il webinar intende fornire agli insegnanti strumenti da utilizzare nel lavoro didattico in aula con gli studenti, al fine di: sensibilizzare/informare sulle problematiche e i rischi connessi al gioco d’azzardo, incrementare la consapevolezza e il senso critico . Verranno anche fornite competenze sui temi dei media digitali.
Gli eventi con gli insegnanti avranno valenza informativa/formativa ed esperienziale.

Famiglie: L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare/informare sull’ importanza di promuovere comportamenti corretti nell’uso del digitale che incrementino la consapevolezza e il senso critico sui rischi connessi al gioco d’azzardo/gioco online. Verranno trattati i temi del gaming e individuati i meccanismi e le dinamiche che si creano nel gioco online, l’utilizzo attuale dei mezzi multimediali, le rappresentazioni commerciali dell’ azzardo e, infine, cosa può fare la famiglia e la scuola .

Classi: Primo incontro: i ragazzi saranno coinvolti con modalità partecipative – metodologia world cafè - sul tema del gioco d’azzardo facendo riferimento alle loro abitudini, alle abitudini di chi li circonda, alle osservazioni che possono fare nella vita quotidiana.
Secondo incontro: Rifletteremo insieme su quanto emerso nell’incontro precedente e su ciò che i ragazzi hanno scoperto tramite l’osservazione critica di ciò che li circonda.

Il percorso di formazione intende potenziare la percezione del rischio rispetto al gioco d’azzardo e al gaming,
Gli studenti sono coinvolti attraverso attività Word Cafè a confrontarsi in attività di riflessione utilizza la metodologia life skills per sviluppare il pensiero critico e aumentare la consapevolezza su quei meccanismi che portano a compiere azioni sbagliate in rete. Nel laboratorio con gli studenti verranno trattati i temi del gaming e individuati i meccanismi e le dinamiche che si creano nel gioco on line, i consumi mediali contemporanei e le rappresentazioni commerciali dell’ azzardo.

Il Progetto sarà realizzato da ditta esterna, appositamente selezionata, in collaborazione con i Servizi territoriali Dipendenze (Ser.D.)
La UFC Promozione della Salute svolge un ruolo di raccordo e supporto.

Referenti

Referenti

Manuela Marchetti – e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come aderire al progetto

Per l'adesione compilare:

Modulo (C) Adesione studenti - Pistoia a.s. 2023.24

e inviare i moduli a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.