Anche il Nuovo Ospedale Santo Stefano di Prato sensibilizza alla donazione di sangue e plasma nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, 14 giugno

Durante l’iniziativa, si sono registrate ben 72 donazioni

Nella foto: Marco Tofani presidente provinciale Avis, Fusi Andrea presidente comunale Prato, dottoressa Chiti Monica direttore infermieristico di Prato, Antonio Di Sirio vice direttore infermieristico di Prato, Sara Melani direttore sanitario del presidio ospedaliero di Prato, Diani Marco presidente Fratres Prato, Gavagni Alessandro vicepresidente Fratres Prato, Scarano Francesco presidente Fidas, Faggi Simone vicesindaco di Prato, tenente colonnello Scafetta Roberto comandante del nucleo Polizia Economico Finanziaria di Prato, Pallone Alice medico trasfusionale di Prato, Berettini Mirella OSS trasfusionale di Prato, Divittorio Antonio coordinatore infermieristico del Trasfusionale di Prato, Antonio Crocco direttore di SOC Immunoematologie e Medicina Trasfusionale di Prato.

Scritto da Ufficio Stampa

Mercoledì 14 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Anche al Nuovo Ospedale di Prato si è sensibilizzato alla donazione, rafforzando il messaggio “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”, promosso dall'OMS per sottolineare l’altruismo del gesto e l’importanza della donazione periodica.

Anche l’Ospedale di Prato, in collaborazione con le associazioni di volontariato presenti nell’ospedale, dietro input regionale del CRS - Centro Regionale Sangue, ha aderito all’iniziativa promossa a livello regionale. In totale nella giornata di mercoledì 14 giugno, al Nuovo Ospedale Santo Stefano di Prato si sono registrate 72 donazioni distinte in: 52 donazioni di sangue intero10 donazioni di plasma da aferesi e 10 aspiranti donatori (candidati donatori).

La direttrice sanitaria del presidio ospedaliero pratese, dottoressa Sara Melani, ed il direttore della Struttura Organizzativa Complessa Immunoematologia e medicina trasfusionale di Prato, dottor Antonio Crocco, ringraziano le associazioni di volontariato ed i donatori per l’impegno e per la buona riuscita di questa giornata di sensibilizzazione e raccolta sangue e plasma. “E' stata una giornata di raccolta positiva sicuramente da ripetere considerando che il sangue manca costantemente in tutta la Regione Toscana.” – sottolinea il dottor Crocco.

Oltre 10mila donazioni quelle registrate nel 2022 all’Ospedale Santo Stefano di Prato (10.294 nello specifico). Nello specifico si sono registrate 8.512 donazioni di sangue intero, 1.687 donazioni di plasma da aferesi e 95 donazioni di multicomponent (donazione multipla di sangue plasma). Dal punto di vista dei consumi, nello stesso anno, si sono trasfuse 8.125 unità di globuli rossi concentrati. Un dato che evidenzia la grande necessità di donatori di sangue e plasma e la necessità di donazioni periodiche nel tempo e di fidelizzare le persone che effettuano la donazione in modo che ritornino nel tempo.