“L’Ospedale San Jacopo al tempo del Covid”

Domani giovedì 15 dicembre la presentazione del libro nell’atrio dell’ospedale alla presenza del Sindaco di Pistoia, degli operatori sanitari e dei pazienti

Scritto da Daniela Ponticelli,

Questo libro nasce dal desiderio, dal bisogno e dall’urgenza di ricordare ciò che è accaduto all’Ospedale San Jacopo di Pistoia durante la pandemia

scatenata dal nuovo Coronavirus, con la convinzione che le notizie diffuse dalle fonti ufficiali abbiano maggiore validità rispetto a quelle manipolate e contengano informazioni più utili, per coloro che verranno, rispetto ai racconti basati sul semplice ‘sentito dire’ o alle assodate falsità”.

E’ questa la premessa del libro “L’Ospedale San Jacopo al tempo del Covid (Pistoia, marzo 2020-giugno 2021)”  che sarà presentato

Domani giovedì 15 dicembre alle ore 15 nell’atrio principale  del presidio ospedaliero di Pistoia.

Il testo è stato realizzato dall’Associazione ‘9cento e dalla Direzione Sanitaria del presidio ospedaliero con il generoso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Fondazione Santa Maria Nuova onlus e Ge.Sat (Società consortile Gestione Servizi non sanitari).

Nato come raccolta fotografica con le immagini degli operatori e dei pazienti nelle diverse aree ospedaliere, durante la prima e la seconda ondata pandemica, al libro sono stati aggiunti testi e descrizioni, anche a carattere epidemiologico e medico- scientifico, per raccontare ciò che avvenne all’interno dell’Ospedale San Jacopo a partire dal primo ricovero per Sars-Cov2: dall’organizzazione tecnico-sanitaria alla gestione clinica dei pazienti.  Un capitolo è stato dedicato alle testimonianze degli operatori che hanno ricordato il loro vissuto umano e la loro esperienza professionale in quei lunghissimi mesi: sono le memorie di coloro che si trovarono improvvisamente impegnati ad adottare le migliori strategie di risposta per combattere un virus sconosciuto e per salvare la vita a tanti malati. Un’ampia selezione è stata inoltre fatta tra le numerose testimonanze scritte lasciate agli operatori dai pazienti affetti dal Covid. Infine l’elenco delle innumerevoli donazioni ricevute dall’Ospedale da parte di associazioni, aziende e privati cittadini: una solidarietà infinita da parte della comunità pistoiese che ha supportato gli operatori e grazie alla quale i reparti sono stati dotati anche di fondamentali attrezzature.

Saranno presenti:

oltre ai pazienti e agli operatori sanitari il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, il vice presidente della provincia di Pistoia Gabriele Giacomelli, il direttore sanitario dell’Ospedale Lucilla Di Renzo, il presidente dell’Associazione ‘9cento Luca Bertinotti, il presidente delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri, il presidente della Fondazione Santa Maria Nuova onlus Giancarlo Landini, il responsabile Ge.Sat ospedale di Pistoia Alfredo Parenti, il direttore della struttura complessa di assistenza infermieristica area territoriale Pistoia Paolo Cellini, il direttore della struttura operativa semplice gestione infermieristica Pistoia Monica Chiti.

Nel corso della presentazione alcuni tra i medici e gli infermieri in prima linea nell’emergenza pandemica e tra i pazienti ricoverati per Covid racconteranno la loro esperienza.