Comunicati stampa - Anno 2020

Attivo il numero telefonico per informazioni sulle pratiche di anagrafe sanitaria

E’ operativo da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30

Scritto da Vania Vannucchi

Si chiama Info anagrafe sanitaria il numero telefonico dedicato a disposizione degli assistiti dell’area pratese per ricevere informazioni su come e dove fare le pratiche amministrative

di anagrafe sanitaria. Il numero 0574 – 807300 è attivo da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30.

Gli operatori orienteranno i cittadini e forniranno le istruzioni su come e dove effettuare questi servizi:

• Iscrizione di cittadini italiani e stranieri al Servizio Sanitario Nazionale
  • Cambio e revoca del medico di famiglia e/o del pediatra
  • Esenzioni ticket da patologia e invalidità
  • Esenzioni ticket da reddito
  • Richieste di domicilio sanitario
  • Richieste di mantenimento assistenza pediatrica
  • Domande in deroga territoriali (scelta medico o pediatra in comune limitrofo rispetto a quello di residenza)

E’ possibile effettuare le pratiche amministrative di anagrafe sanitaria anche inviando una mail all’indirizzo: anagrafeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il cittadino, inoltre, può scegliere di prenotare i servizi agli sportelli presenti nelle sedi territoriali della Zona distretto pratese. Per l’appuntamento telefonare al numero unico aziendale 055 – 545454 (premere tasto 2) da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30; il sabato ed i prefestivi dalle 7.45 alle 12.30

“Per garantire una maggiore sicurezza in questo periodo della pandemia- ha detto Claudio Sarti, direttore della struttura Servizi ai Cittadini di Prato e Pistoia – a tutela dei cittadini e degli operatori, raccomando di utilizzare tutte le modalità on-line per effettuare le pratiche amministrative. Per accedere ai servizi di sportello è necessario prendere l’appuntamento in modo da distribuire gli accessi alle strutture, evitare gli assembramenti e assicurare un miglior servizio”.

“Il sistema del numero dedicato - ha aggiunto Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP dell’Azienda Sanitaria – è sperimentale e contiamo di estenderlo nei prossimi mesi anche negli altri territori : Pistoia, Empoli e Firenze.”

Tutte le info a questo link

Per scaricare il volantino  cliccare a questo link