Scritto da Valentina Scarponi, 19 dicembre 2025
Pistoia – Un pomeriggio di spensieratezza e allegria ha animato la hall dell’ospedale San Jacopo di Pistoia grazie allo spettacolo “Christmas Tour 2025”, portato in scena dall’Associazione Ridolina. Musica dal vivo, palloncini colorati, magie, gag improvvisate e la presenza dei personaggi dei cartoon, insieme a Babbo Natale, hanno regalato sorrisi ed emozioni ai piccoli pazienti della Pediatria e alle loro famiglie. All’iniziativa ha partecipato anche il gruppo del Carnevale di Veneri, contribuendo a rendere l’atmosfera festosa e coinvolgente.
L’Associazione Ridolina opera da oltre vent’anni in diverse realtà ospedaliere della Toscana e, a partire dallo scorso settembre, ha avviato un nuovo percorso anche a Pistoia per arricchire la quotidianità in ospedale dei bambini attraverso la presenza dei clown dottori negli ambulatori e nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Jacopo.
Lo spettacolo di oggi ha rappresentato un pomeriggio all’insegna dell’allegria, capace di regalare momenti di leggerezza e serenità in prossimità del Natale, confermando ancora una volta il valore della clownterapia come strumento di supporto emotivo all’interno del contesto ospedaliero.

