Pistoia– In occasione della Giornata mondiale della menopausa, che si celebra il 18 ottobre 2025, Fondazione Onda ETS dedica le giornate dal 17 al 19 ottobre alle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire loro servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi.
L’iniziativa, che si svolgerà anche all’ospedale San Jacopo di Pistoia, prevede consulenze e colloqui, esami strumentali, punti informativi e la distribuzione di materiale divulgativo.
Venerdì 17 ottobre, il dottor Pierfrancesco Frosini effettuerà dalle ore 14:30 alle ore 18:45 dodici visite di chirurgia vascolare con ecocolordoppler presso l’ambulatorio n. 8 del polo ambulatoriale B, al piano terra dell'ospedale. Le visite sono rivolte alle donne in menopausa o premenopausa, che sono invitate a portare eventuali esami o referti precedenti.
Nella stessa giornata, il professor Pasquale Mario Florio terrà sei visite ginecologiche, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso l’ambulatorio n. 27 del polo ambulatoriale A, piano terra. Anche in questo caso, le visite sono rivolte alle donne in menopausa (amenorrea da un anno). Portare eventuali esami o visite precedenti.
La prenotazione alle visite è obbligatoria e potrà essere effettuata telefonando al numero 0573 351609 nella giornata di lunedì 13 ottobre 2025, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Dal 17 al 19 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, saranno inoltre presenti presso l’ingresso dell’ospedale San Jacopo punti informativi dedicati alla distribuzione di materiale educativo e divulgativo sulla menopausa e sulla salute femminile.
Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e promuovere una maggiore consapevolezza sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche utili a prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.