Scritto da Valentina Scarponi, giovedì 28 agosto 2025
Pistoia - Dal 31 agosto 2025 il dottor Sandro Andreotti cesserà l’attività di medico di famiglia nell’ambito della montagna pistoiese per raggiunti limiti di età. L’Asl Toscana centro si è subito attivata con la pubblicazione di un bando per l’assegnazione dell’incarico, finalizzato a garantire la stessa copertura territoriale, ma la procedura non ha avuto esito positivo.
A partire dal 1° settembre 2025, gli assistiti del dott. Andreotti sono invitati, quindi, a effettuare la scelta di un nuovo medico di famiglia. Per assicurare la continuità assistenziale, sarà garantita la presenza ambulatoriale sul territorio montano, mantenendo attivi gli ambulatori di Prunetta, Piteglio, Prataccio e Crespole.
La scelta del medico potrà essere effettuata recandosi presso gli sportelli di scelta/revoca del territorio di riferimento oppure attraverso il portale (https://cambiomedico.sanita.toscana.it/portale/scrivania) o alla piattaforma Open Toscana, scegliendo il servizio Cambio medico (https://open.toscana.it/servizi).
Per l'accesso a questi indirizzi online è necessario avere attivati lo SPID (sistema pubblico di identità digitale), la CIE (carta d’identità elettronica), o la CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi).
La scelta può essere effettuata anche tramite l’App Toscana Salute, scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS, o attraverso i Totem PuntoSì disponibili sul territorio, utilizzando la tessera sanitaria attiva. (https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/2686-servizi-ed-app-sanitarie/49772-puntosi)