Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Prende vita il “Percorso Family pediatrico” nel presidio ospedaliero del Mugello Un ottimo esempio di integrazione fra ospedale e territorio per facilitare l'attività diagnostica e terapeutica dei pediatri di libera scelta

Scritto da Ufficio Stampa, giovedì 22 febbraio 2024

Firenze - Si è tenuto sabato scorso, 17 febbraio, il primo incontro di presentazione del “Percorso Family pediatrico” all'ospedale del Mugello, organizzato da Rosalia di Silvio, direttrice della struttura di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale del Mugello.

Nella riunione operativa, alla quale hanno partecipato i Pediatri di Libera scelta del territorio, si è dato modo al progetto di esprimersi come ottimo esempio di integrazione fra ospedale e territorio, nell’ottica di facilitare l’attività diagnostica e terapeutica dei medici pediatri.

Il progetto si rivolge a pazienti fra 0 e14 anni, e individua un iter pensato per facilitare il percorso diagnostico e terapeutico del Pediatra territoriale. Gli obiettivi che la SOS Pediatria e neonatologia si è data nel concept del progetto, si sono espressi nel novero di ridurre gli accessi al pronto soccorso, limitare il più possibile l’ospedalizzazione, ottimizzare le risorse ospedaliere e aumentare la soddisfazione dell’utenza.

I Pediatri di libera scelta avranno la possibilità in orario 8.00-13.00, dal lunedì al venerdì di eseguire esami ematici e radiologici con una via preferenziale. Mentre La ricetta dematerializzata " Percorso Preferenziale Family" permetterà di accedere nell'orario sopra indicato alla prestazioni sanitarie di prelievo ematico ed esame urine (effettuati presso il reparto di pediatria dell'Ospedale). Allo stesso modo, la Radiologia avrà un posto riservato per esami ecografici il lunedì, mercoledì e venerdì, mentre sarà sempre possibile fare un esame radiologico del torace, la mattina, nei giorni feriali.

Per il ritiro dei referti degli esami ematici e/o strumentali potrà essere utilizzato anche il Fascicolo Sanitario elettronico.

“L'obiettivo del Reparto Materno-Infantile - afferma Rosalia Di Silvio, direttrice della struttura di neonatologia e pediatria - è rafforzare il rapporto Ospedale-Territorio, nel solco del contatto diretto e continuo con i pediatri di famiglia attualmente esistente".

"Il progetto Family – commenta inoltre Claudia Capanni, direttrice sanitaria dell’ospedale del Mugello – è un'ulteriore occasione per rafforzare i rapporti tra territorio ed ospedale, che porta con sé il notevole valore aggiunto di favorire l'attività territoriale nello spirito del D.M. 77/2022, che ha per oggetto l'assistenza sanitaria territoriale. Mi sento pertanto di ringraziare apertamente la dottoressa Di Silvio per il lavoro di coordinamento svolto e per la sua costante attenzione ai percorsi di miglioramento”.

Nell’incontro, nel quale erano presenti anche ostetriche e infermieri pediatrici, si è inoltre dato modo all’equipe di fare un nuovo focus sull'organizzazione del punto nascita, dell'attività ostetrica in supporto alla madre e al neonato e dell'attività del reparto pediatrico. Con l’occasione, Sono anche stati illustrati i dati relativi ai ricoveri e agli accessi pediatrici in pronto soccorso.

Attachments: