Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

“Giornata mondiale della prematurità”, open day anche al San Giovanni di Dio. Domani incontri con il personale

Scritto da Paola Baroni

Anche l'ospedale San Giovanni di Dio, insieme agli altri punti nascita dell’Azienda, festeggia la “Giornata mondiale della prematurità” con un Open Day nei reparti di ostetricia e neonatologia.

Per l'occasione domani giovedì 17 gennaio i medici, le ostetriche e gli infermieri incontreranno la popolazione per spiegare i percorsi e le modalità di presa in carico della madre e dei piccoli pazienti e per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo evento. Gli incontri si terranno a partire dalle 10 di domani nella sala riunioni al secondo piano del reparto materno infantile dell’ospedale. La giornata del prematuro è caratterizzata dal colore viola e il viola sarà anche il colore che contrassegnerà il percorso che condurrà i partecipanti alla sala riunioni. L’iniziativa si svolge con il sostegno dell'onlus Piccino Picciò e Cuore di maglia.

Dall’inizio dell’anno sono 329 i bambini venuti alla luce nei punti nascita della Asl Toscana centro prima di aver raggiunto la 37esima settimana di età gestazionale. Dal primo gennaio dei 329 bambini nati pretermine nei sei punti nascita aziendali risultano: 96 al San Giovanni di Dio; 42 al San Jacopo di Pistoia; 125 al Santo Stefano di Prato; 8 a Borgo San Lorenzo; 18 al Santa Maria Annunziata e 40 al San Giuseppe di Empoli.

Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro, mentre in Italia i neonati prematuri sono il 6,9% delle nascite, percentuale che ha visto un incremento negli ultimi due anni di emergenza sanitaria.