Scuola

Io vivo e non fumo

VivoNonFumo LOGODa alcuni anni, in alcune scuole secondarie di primo grado del Mugello, la Promozione della Salute e il Centro Antifumo del Ser.D. zona Mugello, promuovono un progetto di prevenzione del tabagismo dal titolo “Io vivo e non fumo”.
Gli obbiettivi specifici sono quelli di creare una cultura e un linguaggio comune con le varie componenti del contesto scolastico, di stimolare e potenziare le abilità di vita (life skills) e di facilitare la crescita dei fattori di protezione e ridurre i fattori di rischio per il fumo di tabacco, all’interno di un obbiettivo più generale che è quello di creare un’alleanza con le scuole per facilitare e sostenere stili di vita sani.
Durante il passato anno scolastico il progetto, a causa della pandemia da Covid-19, è stato interrotto e pertanto nell’anno scolastico corrente, per poter continuare la nostra azione di prevenzione all’interno delle scuole, siamo stati costretti a rivedere le modalità di intervento e abbiamo trasformato il progetto “Io vivo e non fumo” in modalità on-line, pensando ad un percorso che gli insegnanti possono utilizzare con gli studenti sia in presenza che in DAD.
Il progetto è stato organizzato in vari moduli e costituito da video, slides e schede di attivazione, con l’obbiettivo di stimolare gli studenti a lavorare in autonomia alla produzione di materiale, scritti, video, meme, canzoni e slogan da utilizzare durante la Giornata Mondiale contro il Fumo di tabacco o in altra data da definire e concordare con le singole scuole coinvolte.

Scheda progetto

Articolazione del percorso

vedi IL TRAILER qui sotto

ViVoNonFumoframe