Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Prima Conferenza Regionale dei Dipartimenti delle Professioni Tecnico Sanitarie organizzata dalla Asl Toscana centro. Punti di riferimento per i servizi integrati. “E ora verso la sanità di prossimità”

Nella foto un momento della conferenza

Il Dipartimento tecnico sanitario ha dato ampia prova di poter essere punto di riferimento per l’erogazione di servizi sanitari integrati in ottica di superamento della frammentazione dei percorsi di accesso del cittadino. E’ quanto è emerso con chiarezza nel corso della prima Conferenza Regionale dei Dipartimenti delle Professioni Tecnico Sanitarie (DPTS) che si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Auditorium Folco Portinari della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

L’evento promosso ed organizzato dal Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della Azienda Usl Toscana Centro, ha visto la partecipazione di Dirigenti ed Incarichi di Funzione provenienti dalle Aziende Sanitarie (Centro, Nord-Ovest e Sud-Est) e Ospedaliero Universitarie (Careggi, Meyer, Senese e Pisana) della Toscana, con la partecipazione e il patrocinio degli Ordini TSRM-PSTRP e dei Fisioterapisti. La Regione Toscana era rappresentata da Monica Marini – coordinatrice dello staff Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale. Nel suo intervento inaugurale Monica Marini ha ribadito l’importanza delle modifiche alle Legge Regionale 40/2005 che hanno portato in Regione Toscana all’istituzione dei Dipartimenti tecnico-sanitari ed infermieristici come punto di sviluppo del modello organizzativo in sanità. Tale modello consente sia un miglioramento del servizio ai cittadini sia una risposta allo sviluppo professionale quale elemento cardine di un più efficiente ed efficace sistema sanitario regionale.

Questo evento che ci auguriamo sia il primo di un progetto più ampio - ha commentato a fine giornata la dr.ssa Sandra Moretti, direttore del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della Azienda USL Toscana Centro - ha evidenziato come i professionisti dei nostri Dipartimenti ricoprano un ruolo strategico nei sistemi sanitari. L’auspicio è quello di mettere a frutto questi momenti di condivisione, in modo da affrontare con maggiore consapevolezza ed efficacia le prossime sfide, prima fra tutte la realizzazione della sanità di prossimità prevista nel DM 77”.

La giornata è stata introdotta da una Lezione Magistrale del Professor Mario Del Vecchio, Professore dell’Università di Firenze e della SDA Bocconi, che ha sollecitato la riflessione sui processi organizzativi e lo sviluppo delle carriere professionali.

Sono seguite le presentazioni delle Strutture e dei progetti più rilevanti dei Dipartimenti da parte dei rispettivi Direttori, che hanno condiviso esperienze ed assetti organizzativi, oltre che alcune prospettive future che le nostre strutture dovranno affrontare.

Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda tra i Direttori dei DPTS, che si sono confrontati sui ruoli e sulle competenze delle professioni tecnico sanitarie nello sviluppo della riorganizzazione territoriale, e su quali opportunità e quali limiti si incontrano nell’integrazione tra professioni nel DPTS.

È seguita una seconda tavola in cui i direttori di alcuni Dipartimenti della UTC hanno discusso di come il modello organizzativo Dipartimentale attua strategie di integrazione con gli altri Dipartimenti a favore della qualità nelle risposte assistenziali, diagnostiche e terapeutiche, soffermandosi in particolare su opportunità e criticità legate a tale modello.