Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Nessuna sicurezza a rischio all’ospedale San Jacopo Guardie giurate regolarmente presenti

Scritto da Daniela Ponticelli,  venerdì 24 marzo 2023

 

Pistoia – Nessuna guardia giurata è stata tolta al San Jacopo. Presso l'ospedale sono sempre stati presenti 2 operatori addetti alla vigilanza h24.

La presenza della terza guardia in servizio fino ad un mese fa è stata giustificata ed autorizzata nel periodo pandemico, perchè legata dall'obbligo di avere il check-point all'ingresso del presidio. 

 

Terminato lo stato di emergenza, e pertanto venuto a decadere l'obbligo del check-point (se non l'obbligo dell'utilizzo della mascherina all'interno delle strutture sanitarie), nel presidio è, giustamente, tornato lo stato precedente la pandemia, che prevede anche una maggiore libertà di accesso dei familiari/visitatori all'interno dell'Ospedale.

La presenza fissa della guardia giurata in Pronto Soccorso era legata ad una organizzazione interna delle attività del servizio di vigilanza che, dovendo tornare all'organizzazione pre-pandemia, ha solo subito in questa fase transitoria un momento di riorganizzazione.

Allo stato attuale in Ospedale è comunque sempre attivo il Servizio di Vigilanza garantito da due Guardie (di cui una con servizio prevalente in PS) h24 ed una h7. 

 

In Pronto Soccorso per la sicurezza dei cittadini e degli operatori è inoltre presente anche il posto fisso di polizia, che garantisce una copertura di 12 ore.

Affermare che "di notte e nei giorni festivi,  il pronto soccorso resta completamente sguarnito..." è una affermazione non corretta in quanto, in Ospedale è presente un servizio di guardia 24 ore su 24 con due operatori