Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

AllattAMI, una iniziativa per promuovere e sostenere l’allattamento materno Organizzata dal Centro salute donna di Prato e dalla Fondazione AMI

Scritto da Vania Vannucchi      

AllattAMI, una iniziativa in programma dal 1 all’8 ottobre promossa dalla Fondazione AMI Prato con il sostegno dell’Azienda Usl Toscana Centro per sensibilizzare le mamme all’allattamento al seno.

L’allattamento al seno è una grande opportunità di salute per mamma e bambino, per questo all’ospedale di Prato, così come negli altri Punti nascita dell’Azienda, viene offerto sostegno attivo da parte delle ostetriche sia in ospedale che sul territorio.

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento AMI, insieme alle ostetriche del Centro Salute Donna di Prato organizzano una serie di incontri, rivolti a donne in gravidanza, genitori con bambini fino a 12 mesi e a tutta la famiglia dove ci si può confrontare, parlare e condividere esperienze su varie tematiche riguardanti l’allattamento.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef e le società scientifiche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento al seno. Il latte materno costituisce la fonte principale di apporto di tutti i nutrienti necessari allo sviluppo del neonato per i primi sei mesi di vita ma rimane un’ importante fonte di nutrimento anche per i bambini più grandi. Infatti l’allattamento al seno è raccomandato in maniera esclusiva per i primi sei mesi compiuti di vita del bambino e in forma complementare all’assunzione di altri cibi fino a due anni e oltre: fino a quando mamma e bambino lo desiderano.

“Il latte umano è alimento non solo specie-specifico - ricorda la dottoressa Monica Cimoroni, dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria e coordinatrice dell’Unità funzionale Pistoia Prato - ma addirittura individuo specifico, frutto di una selezione millenaria per meglio rispondere alle esigenze nutrizionali, biologiche e psicologiche del cucciolo d’uomo. Le condizioni economiche e lavorative a livello globale stanno cambiando rapidamente; conciliare lavoro e vita familiare, compreso l’allattamento, è sempre più una necessità e le ostetriche sono le figure professionali che accompagnano e sostengono le mamme .”

Questo Il programma degli incontri che si svolgerano presso la Sala pellegrinaio Novo piazza ospedale n. 5 a Prato: 

Sabato 1 Ottobre ore 10-12: Allattiamo – Un gioco di squadra

Mercoledì 5 Ottobre ore 10-12: "Gocce di saggezza” :allattamento 2.0 - domande e risposte

Venerdì 7 Ottobre ore 15-17: Allattiamo – Un gioco di squadra

Sabato 8 Ottobre ore 10-12: "Gocce di saggezza": allattamento 2.0  - domande e risposte

Per ringraziare le partecipanti e dimostrare la nostra vicinanza durante un momento importante d significativo come quello dell’allattamento, AMI regalerà a tutte le future mamme e neomamme il #BABYWELCOMEKIT realizzato da Patrizia Pepe e Furpile Idea.

Allattare è nutrire, donare, conoscersi e amare – ha detto Samantha Stefanucci ostetrica coordinatrice ambito territoriale Prato. Le ostetriche accompagnano e supportano la nascita della nuova famiglia sia durante la gravidanza che dopo la nascita. Presso il Centro Salute Donna vengono svolti incontri di accompagnamento alla nascita sia online che in presenza ed incontri dopo parto. Le ostetriche inoltre promuovono e proteggono l’allattamento al seno attraverso il sostegno ed il supporto della mamma e del bambino. Presso il consultorio è attivo un ambulatorio del puerperio aperto tutti i giorni dove le mamme possono rivolgersi affinché un sereno allattamento soddisfi e rafforzi il legame con il proprio bambino.”

Lunedì 3 Ottobre è previsto l’incontro SOS BABY sulla disostruzione delle vie aeree e sulla sicurezza del bambino fino 12 mesi, a cura del tottor Pier Luigi Vasarri, Direttore della struttura di Pediatria/Neonatologia TIN dell’ospedale Santo Stefano di Prato.

Al Centro salute donna in via Cavour n.87 – Prato è attivo il servizio di sostegno alle mamme durante l’allattamento. E’ possibile contattare le ostetriche per consulenze inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFO e prenotazioni : Fondazione AMI 0574 801312 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.amiprato.it

In allegato la locandina

Attachments: