Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

“La Delicatezza al Comando”, un’opera per l’inclusione sociale Murales decora Le Fornaci. Progetto artistico del centro diurno Villino Desii

nella foto il Murales alle Fornaci

Scritto da Daniela Ponticelli

Lo hanno intitolato “La Delicatezza al Comando”. E’ il murales che i ragazzi del Centro Diurno Villino Desii, hanno realizzato sulle pareti del Circolo Arci Le Fornaci (Pistoia). Da alcuni giorni fiori e piante si intrecciano sui muri esterni del locale insieme ad un dito che indica una rosa gigante e che ripropone un inedito giudizio universale. La rappresentazione si ispira a “La nazione delle piante”, di Stefano Mancuso.

Il murales è stato dipinto da sette giovani che frequentano le attività del laboratorio artistico dell’unità funzionale salute mentale adulti di Pistoia (diretta dal dottor Riccardo Dalle Luche), ed è la prima volta che essi realizzano un’opera per l’esterno: un percorso che dal circolo Le Fornaci, potrebbe proseguire all’interno della città.

I murales sono una vera e propria forma d’arte che da sempre ha la finalità di comunicare alla collettività dei valori fondanti: è stato realizzato in uno dei quartieri più popolari della città e sarà in grado di connettere la cittadinanza ad una realtà, quella del disagio psichico, ancora troppo spesso isolata e ingiustamente stigmatizzata.

L'intento è stato quello di realizzare un'opera pubblica collettiva, per entrare in contatto con la realtà che ci circonda lanciando un messaggio come se volessimo dare una profonda carezza. Nel progetto è stato coinvolto anche LDB, artista di talento, esperto in linguaggi legati alla street art, così che ci guidasse con gentilezza, cura e sicurezza nella realizzazione di un murales a più mani”, hanno dichiarato i ragazzi che frequentano l’Atelier insieme agli artisti e alle educatrici.

L’opera è stata dipinta in appena due giorni ma il progetto artistico ha avuto un’elaborazione di circa due mesi. E’ nato all’interno del calendario delle attività programmate dall'artista Lucia Mazzoncini, con il supporto delle educatrici Costanza Cappellini e Patrizia Cusimano (dipendenti della Cooperativa Sociale Sarah), dell'Atelier di Arti Espressive del Centro Diurno Villino Desii 3 (coordinato dal dottor Simone Pedri), la Cooperativa sociale “Intrecci” e il circolo Arci Le Fornaci.

In questo percorso d’immaginazione l’Atelier ha portato la sua visione fuori dal luogo abituale, – hanno spiegato le educatrici- partendo da alcune suggestioni mosse dal libro di Mancuso: dall’incontro fra la costituzione delle piante e la creatività di tutte le persone dell’Atelier è anche nato oltre al murales il manifesto poetico ‘La delicatezza al Comando’”.

L’Inaugurazione dell’opera avverrà nel mese di settembre.

Il centro diurno Villino Desii è una struttura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Tc ed è fin dalla sua apertura, nel 1996, che propone tra le sue tante attività anche laboratori artistici inseriti in un percorso di cura e riabilitazione.