Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

L’ospedale del Mugello aderisce a Open Week Onda (20-26 aprile) Visite senologiche, prevenzione dell’ictus e gestione dell’incontinenza urinaria

Come prenotare screening e consulenze gratuite per la cura al femminile

Scritto da Paola Baroni

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna del 22 aprile, l’ospedale del Mugello aderisce alla settima edizione dell’(H) Open Week di Fondazione Onda,

Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedicato dal 20 al 26 aprile alla prevenzione e alla cura al femminile. 

Il 21 aprile presso gli ambulatori dell’ospedale saranno eseguite nel pomeriggio (14.30-18) visite senologiche e di sensibilizzazione all’autopalpazione. L’iniziativa, condotta da Veronica Mengoni della SOC di senologia Firenze, è rivolta a giovani donne sotto i 40 anni. E’ obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata allo 055 8451366 dalle 8.30 alle 13.

Ancora il 21 aprile, presso la sala riunioni “Paola Leoni” al terzo piano dell’ospedale avrà luogo nel pomeriggio (14.30-15.30) un incontro in presenza aperto alla popolazione riguardo alla prevenzione e gestione dell’incontinenza urinaria.  L’iniziativa, condotta dai fisioterapisti dell’ospedale del Mugello, è rivolta a tutte le donne interessate. E’ obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata tramite mail all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’incontinenza urinaria è una patologia molto comune, che coinvolge circa 3 milioni di donne in Italia. Spesso è dovuta ad un indebolimento del pavimento pelvico o a una diminuzione del tono sfinterico. Per la cura dell’incontinenza urinaria si possono percorrere diverse strade, fra queste rientrano gli esercizi mirati per la riabilitazione della muscolatura pelvica.

Il 22 aprile, invece, nell’ambito della prevenzione dell’ictus ischemico saranno eseguiti screening della stenosi carotidea nelle donne di età superiore ai 60 anni. Gli screening si terranno dalle 8.30 alle 13.15 e dalle 13.45 alle 15.30 presso gli ambulatori dell’ospedale. E’ obbligatoria la prenotazione telefonando allo 055 8451366. Scopo dell’iniziativa, effettuata da Fabrizio Masciello della SOC chirurgia vascolare Firenze, è quello di effettuare uno screening di stenosi carotidee misconosciute in donne di età superiore ai 60 anni mediante esame ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. L’ictus ischemico è la seconda causa di morte nei Paesi europei, dove determina oltre 1 milione di decessi ogni anno, e rappresenta una delle principali cause di invalidità quando non letale.