Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Apre il secondo hub vaccinale al Pellegrinaio Novo in piazza dell’ospedale. Sarà attivo da giovedì 6 maggio con apertura su tre turni dalle 8 alle 22

1080 le dosi somministrate al giorno
Nell'immagine nella parte sinistrauna foto del centro vaccinale, si vede una sala con diverse sedie per gli utenti e le postazioni di accettazione, nella parte destra la piantina del centro vaccinale con le indicazione per i parcheggi (riportata sotto in allegato come pdf)
⇒ Qui la piantina del centro vaccinale con indicazione dei parcheggi 

Scritto da Vania Vannucchi 

Apre il secondo HUB vaccinale nella Sala del Pellegrinaio Novo dell’ex Misericordia e Dolce in piazza dell’ospedale. Sarà attivo dalle 8 di giovedì 6 maggio ed affiancherà nella campagna vaccinale Covid-19 il Centro Pegaso di via galcianese ed i presidi territoriali di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.

L’apertura del secondo hub pratese è stata possibile grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato (Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza) che hanno aderito ad un Avviso di Manifestazione di Interesse dell’Azienda Sanitaria. Le vaccinazioni saranno garantite con personale medico, infermieristico ed amministrativo messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria e dalle predette Associazioni di Volontariato.

Gli spazi del Pellegrinaio Novo, adibito a Sala conferenze, sono stati completamente riorganizzati in modo funzionale per effettuare la vaccinazione e permettere il potenziamento delle somministrazioni di dosi. Nel nuovo Hub saranno somministrati, compatibilmente alla disponibilità dei vaccini, 1080 dosi al giorno con una organizzazione su tre turni per assicurare l’apertura dalle ore 8 alle 22 tutti i giorni.

A disposizione tre postazioni per la registrazione e le procedure di accettazione, tre postazioni per l’accoglienza, una sala di attesa, sei box per la somministrazione del vaccino, uno spazio osservazione ed una sala attrezzata per eventuali emergenze.

Il personale sanitario dell’Hub sarà supportato dai volontari delle Associazioni per l’accoglienza all’ingresso ed all’uscita dalla struttura.

Nelle vicinanze del nuovo centro vaccinale sono a disposizione i parcheggi auto di piazza Ebensee (a pagamento) e di via C.Colombo (gratuito). All’ingresso di piazza dell’ospedale sono inoltre a disposizione 5 posti auto per disabili.

L’Azienda sanitaria raccomanda di presentarsi dieci minuti prima dell’appuntamento e di rispettare l’orario in modo da garantire una corretta organizzazione dell’attività vaccinale. Soltanto le persone che hanno difficoltà di deambulazione o soggetti fragili possono essere accompagnate all’interno della struttura. Per effettuare la registrazione è necessario presentarsi con un documento di identità e la tessera sanitaria.  

Nei punti vaccinali dell’area pratese, alla data del 2 maggio scorso sono state somministrate oltre 70.000 dosi di vaccino (48.473 prime dosi e 21.537 seconde dosi), di cui 13.126 presso l’Ospedale Santo Stefano e 15.040 presso l’Hub Pegaso 2.

⇒ Qui la piantina del centro vaccinale con indicazione dei parcheggi 

 

Attachments: