Medicina dello Sport

Moduli e informative

• COME PRENOTARE UNA VISITA MEDICO SPORTIVA AGONISTICA E NON AGONISTICA

Con la richiesta della Società sportiva di appartenenza, Scuola o CONI, debitamente compilata, datata e firmata in originale dal responsabile della struttura richiedente per la visita medico sportiva agonistica

  • Con l’impegnativa del medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o richiesta della Società Sportiva di appartenenza per la visita medico sportiva non agonistica:

è possibile prenotare la visita:

  • chiamando il servizio Cup telefonico, numero unico 055 54 54 54

 

NOTA BENE:

 La visita medico sportiva agonistica per atleti MINORENNI è gratuita in quanto prestazione appartenente ai L.E.A (livelli essenziali di assistenza) e quindi sostenuta dal S.S.N.

Risultano a pagamento (ticket) solo eventuali esami di secondo livello richiesti al momento della visita medica per completamento diagnostico.

La visita medico sportiva agonistica per atleti MAGGIORENNI è invece a pagamento; il costo della visita varia in base all’età (maggiore o minore di 40 anni) e alla disciplina sportiva pratica.

Per maggiori dettagli consultare “Il tariffario Dipartimento della Prevenzione” al seguente link https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/dipartimento-della-prevenzione/10590-tariffario-2

La visita di tipo non agonistica ha il costo del ticket (38 euro) solo se richiesta dal medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta su ricettario regionale o ricetta dematerializzata, negli altri casi il costo della visita varia in base agli accertamenti effettuati.

Per maggiori dettagli sui costi consultare “Il tariffario Dipartimento della Prevenzione” al seguente link https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/dipartimento-della-prevenzione/10590-tariffario-2a

 

• DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO ALLA VISITA DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA (PRIMA VISITA)

 Al momento della visita presentarsi con:

  • 1 Foto Tessera dell’atleta
  • Documento d’identità dell’atleta in corso di validità (carta di identità; passaporto; permesso di soggiorno) e se minorenne anche del Genitore o Tutore o Delegato.
  • Tessera Sanitaria dell’atleta
  • Richiesta della società sportiva di appartenenza, Scuola o CONI, debitamente compilato, datato e firmato in originale dal responsabile della struttura richiedente (non saranno accettate richieste con firme non in originale, es fotocopie, copie scannerizzate etc.)
  • Libretto delle vaccinazioni o certificato comprovante la validità in corso della vaccinazione antitetanica
  • Attestazione di avvenuto pagamento se dovuto (per i minorenni la visita agonistica è gratuita)
  • Referto dell’esame urine (vedere istruzioni per raccolta e consegna campione urine)
  • L’atleta minorenne, il giorno della visita, deve essere accompagnato da un genitore, tutore legale, amministratore di sostegno o altro familiare maggiorenne, informato e delegato (necessaria delega scritta e documento d’identità del delegato e delegante). (clicca qui per scaricare il MOD 1 Consenso, delega alla visita).

N.B. QUALORA LE SOPRACITATE INDICAZIONI NON VENISSERO RISPETTATE LA VISITA NON SARÀ ESEGUITA

All’atleta nel corso della prima visita medico sportiva agonistica verrà rilasciato un “LIBRETTO DI IDONEITÀ SANITARIA PER ATTIVITÀ SPORTIVE” che dovrà essere riportato ad ogni visita medico sportiva successiva.

 

• DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO ALLA VISITA DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA (VISITE SUCCESSIVE ALLA PRIMA)

 Al momento della visita (VISITE SUCCESSIVE ALLA PRIMA) presentarsi con:

  • LIBRETTO DI IDONEITÀ SANITARIA PER ATTIVITÀ SPORTIVE (rilasciato nel corso della prima visita)
  • Documento d’ identità dell’atleta in corso di validità (carta di identità; passaporto; permesso di soggiorno) e se minorenne anche del Genitore o Tutore o Delegato.
  • Tessera Sanitaria dell’atleta
  • Richiesta della società sportiva di appartenenza, Scuola o CONI, debitamente compilata, datata e firmata in originale dal responsabile della struttura richiedente (non saranno accettate richieste con firme non in originale, es fotocopie, copie scannerizzate etc.)
  • Libretto delle vaccinazioni o pediatrico attestante regolarità della vaccinazione antitetanica
  • Attestazione di avvenuto pagamento se dovuto (per i minorenni la visita agonistica è gratuita)
  • Referto dell’esame urine (vedere istruzioni per raccolta e consegna campione urine)
  • L’atleta minorenne, il giorno della visita, deve essere accompagnato da un genitore, tutore legale, amministratore di sostegno o altro familiare maggiorenne, informato e delegato (necessaria delega scritta e documento d’identità del delegato e delegante). (clicca qui per scaricare il MOD 1 Consenso, delega alla visita)

 

N.B. QUALORA LE SOPRACITATE INDICAZIONI NON VENISSERO RISPETTATE LA VISITA NON SARÀ ESEGUITA

 

• ISTRUZIONI ESAME DELLE URINE PER CERTIFICAZIONE DI IDONEITÀ SPORTIVA

 L'esame delle urine richiesto per la certificazione di idoneità sportiva deve essere effettuato prima della data della visita(entro i 30 giorni precedenti la visita).

  • In casi particolari (es. malattia nei giorni precedenti la visita, ciclo mestruale in atto, ecc..) è possibile consegnare il referto dell'esame successivamente alla visita: in questo caso il certificato di idoneità sportiva sarà rilasciato successivamente, dopo l'acquisizione di tutti i referti necessari.
  • Il campione con le urine raccolte può essere consegnato (entro i 30 giorni precedenti la visita) presso qualsiasi punto prelievo dell’Azienda USL Toscana Centro durante l’orario e i giorni di apertura (informarsi preventivamente su giorni e orari di apertura del punto prelievo scelto) presentando la tessera sanitaria elettronica dell’atleta.
  • Per consegnare il campione di urine presso qualsiasi punto prelievo dell’Azienda USL Toscana Centro è sufficiente la prenotazione (numero di prenotazione) della visita medico sportiva, non serve la richiesta del medico curante.
  • La raccolta delle urine deve essere effettuata utilizzando l’apposito contenitore da acquistare in farmacia o da ritirare presso qualsiasi punto prelievo della ASL.
  • Nelle 48 ore precedenti la raccolta non assumere integratori di vitamina C e/o alimenti che la contengono (es. agrumi)
  • Nelle 24 ore precedenti la raccolta delle urine evitare attività fisica intensa.
  • Non raccogliere le urine durante il ciclo mestruale. Attendere almeno 4 giorni dopo la fine del ciclo prima di procedere alla raccolta.
  • Raccogliere le urine della prima minzione del mattino procedendo come segue:
    – lavare accuratamente le mani con acqua e sapone;
    – lavare accuratamente i genitali esterni (nella donna tenere divaricate le grandi labbra durante la minzione; nel maschio retrarre completamente la cute del glande);
    – Il primo getto di urina deve essere scartato
    – va invece raccolto il secondo getto (mitto intermedio)  – riempire il contenitore non oltre la metà avendo l’avvertenza di non contaminare con le mani o i genitali i bordi o l’interno del contenitore.
  • Avvenuta la raccolta, chiudere accuratamente il contenitore ponendo sempre attenzione a non toccare la parte interna del tappo.
  • Il campione di urina così raccolto dovrà essere portato al laboratorio analisi il prima possibile. Se il laboratorio non fosse immediatamente raggiungibile, il contenitore dovrebbe essere temporaneamente conservato in frigorifero (a 4°C).

 

• INFORMAZIONI UTILI PER VISITA IDONEITÀ ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA E NON AGONISTICA

 Prima della visita è importante seguire le seguenti norme comportamentali:

1. Si invita a presentarsi il giorno concordato almeno 10 minuti prima dell’orario dell’appuntamento, muniti di tutta la documentazione necessaria (VEDI INFORMATIVA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA). Per ragioni organizzative in caso di ritardo superiore a 10 minuti dall’orario dell’appuntamento, la visita non sarà garantita.

2. Presentarsi il giorno della visita con ABBIGLIAMENTO IDONEO: tuta ginnica al di sotto della quale dovranno essere indossati maglietta sportiva, pantaloncini corti, calzini corti (meglio se antiscivolo) e scarpe sportive, per le ragazze necessario top o reggiseno sportivo (no jeans, pantaloni lunghi, gonna, vestiti lunghi, calze, collant, pantacollant, scarpe con tacco etc.). Portare con sé un asciugamano.

3. Evitare attività fisica intensa il giorno prima della visita (niente allenamenti, gare e/o sforzi muscolari intensi il giorno precedente la visita).

4. Non mangiare liquirizia, non bere caffè, the, cioccolata, cola, energy drink o altre bevande eccitanti nelle 48 ore precedenti la visita.

6. Non mangiare nelle 2 ore precedenti la visita, è comunque fortemente raccomandato un piccolo spuntino 2-3 ore prima.

7. NON FUMARE…MAI!!! E soprattutto nelle 3 ore precedenti la visita.

8. Portare eventuali elettrocardiogrammi e/o accertamenti cardiologici già eseguiti.

9.Portare precedente documentazione medico-sanitaria (es. visite specialistiche, referti esami del sangue, lettere di dimissione ospedaliera, lettera di dimissione dal Pronto Soccorso etc.)

10. Se si sta assumendo una terapia farmacologica informare prontamente il medico visitatore (portare con sé tutti farmaci che si stanno assumendo scrivendo per ognuno le dosi assunte)

 

• ATLETA DIABETICO: LEGGE 16 MARZO 1987, N. 115 “DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONI E LA CURA DEL DIABETE MELLITO”

In base all’ Art.8 della legge n.115 del 16 marzo 1987 “disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito” nel caso di un atleta affetto da diabete mellito “il certificato di idoneità fisica per lo svolgimento di attività fisiche agonistiche viene rilasciato previa presentazione di una certificazione del medico diabetologo curante o del medico responsabile del centro specialistico antidiabetico attestante lo stato di malattia diabetica compensata nonché la condizione ottimale di autocontrollo e di terapia da parte del soggetto diabetico”.

L’atleta affetto da diabete mellito dovrà pertanto farsi rilasciare suddetta certificazione prima della visita medico sportiva agonistica.

Il certificato rilasciato dal medico diabetologo attestante lo stato di malattia diabetica compensata nonché la condizione ottimale di autocontrollo e di terapia dovrà essere presentato, in originale, il giorno della visita medico sportiva agonistica.