Il ricovero

Il ricovero

Alla fine del percorso diagnostico e dopo la decisione del collegio multidisciplinare (GOM) le pazienti possono essere destinate all’intervento chirurgico o ad altre terapie a seconda del singolo caso in esame.

Quando la paziente viene indicata ad intervento chirurgico, viene programmata la data del ricovero, ed una serie di apputamenti precedenti (la preospedalizzazione), quali: esami ematici, ECG e visita anestesiologica. Questi vengono programmati generalmente in  uno o due giorni differenti. Talvolta l'anestesita può richiedere esami diagnostici integrativi e/o consulenze specialistiche prima di procedere all'intervento chirurgico. Prima dell’intervento ogni paziente ha un ulteriore colloquio con il chirurgo senologo di riferimento per la conferma  del tipo di intervento e firmare i consensi informati. Durante quest’ultimo colloquio le pazienti hanno modo di richiedere ulteriori chiarimenti circa il percorso chirurgico e postoperatorio al proprio chirurgo.

Una settimana prima del ricovero, la paziente viene contattata dall'ufficio di preospedalizzazione con le indicazioni riguardo data ed ora del ricovero, data ed ora della linfoscintigrafia (qualora necessaria) e le indicazioni pratiche sul necessario da portare in ospedale.

Il ricovero avviene di norma la mattina stessa dell’intervento e, soltanto in casi straordinari il giorno prima, presso il reparto di riferimento. Qui la paziente viene accolta da personale formato che la assisterà per ogni necessità dal momento del ricovero fino alla dimissione.

  • Cosa portare: vestaglia, ciabatte e biancheria intima in cotone, kit per igiene personale, calze elastiche se prescritte e reggiseno e/o guaine postchirurgici.
  • Digiuno: la sera precedente l’intervento dalle ore 24.00; sarà possibile bere liquidi quali acqua, thé, caffè, camomilla fino alle ore 6.00.
  • Farmaci: assumere i farmaci abituali al mattino entro le ore 6.00, salvo diversa prescrizione.

 

Al ricovero, la paziente viene fatta accomodare nella sua stanza e invitata a indossare un camice specifico per l’ingresso in sala operatoria. Al momento del proprio turno, la paziente viene accompagnata in sala operatoria ed  accolta dal chirurgo di riferimento e dal personale infermieristico ed anestesiologico che si occuperanno di lei durante l’intervento.