il post-ricovero

Il post ricovero 

La dimissione avviene generalmente al mattino successivo o, in caso di intervento in regime di Day Surgery, il pomerggio stesso, dopo che la paziente abbia urinato spontaneamente ed abbia ripreso a deambulare ed alimentarsi senza alcun disturbo. Il medico di reparto verifica che lo stato di salute della paziente sia idoneo alla dimissione e, se confermato, consegna alla paziente una lettera con tutte le indicazioni pratiche da eseguire nel postoperatorio, la terapia domiciliare ed i successivi appuntamenti da rispettare per le medicazioni postoperatorie. In questo momento il medico ha cura di consegnare tutte le impegnative necessarie per la terapia domiciliare, nonché eventuale certificazione INPS di inizio malattia qualora la paziente lo richieda.

In caso di trattamento dell’ascella (biopsia del linfonodo sentinella/svuotamento ascellare) sarà effettuata una valutazione fisioterapica prima della dimissione assieme  alla consegna dell’opuscolo informativo contenente gli esercizi utili da eseguire al domicilio ed i numeri da contattare per fissare i successivi appuntamenti. In caso di presenza di uno o più drenaggi la paziente sarà educata dal personale infermieristico ad una corretta gestione domiciliare.

Dal momento della dimissione e durante le 24 ore successive sarà necessario rimanere sempre in compagnia di una persona adulta autosufficiente, soggiornare a casa o presso altro domicilio. È raccomandato inoltre, di seguire, nelle 24 ore successive alla dimissione, le seguenti istruzioni:

- Non guidare
- Non bere alcool
- Non maneggiare macchinari o fare sforzi
- Non cucinare
- Riprendere le eventuali terapie abituali, salvo diversa prescrizione medica.

In alcuni centri è inoltre fornito un servizio di fisioterapia che seguirà le pazienti nel tempo per illustrare le tecniche di mobilizzazione graduale dell’arto superiore omolaterale al sito dell'intervento, al fine di prevenire alcune eventuali complicanze funzionali quali: il linfedema del braccio, la retrazione cicatriziale o piccole parestesie (alterazioni della sensibilità). Le modalità e le tempistiche degli appuntamenti con i fisioterapisti sono comunicate dall’equipe dei fisioterapisti il giorno dopo l’intervento chirurgico con un opportuno fascicolo informativo.

È ormai riconosciuto dalla letteratura internazionale come lo stile di vita sia un fattore influente sul rischio di sviluppare tumori e sulla corretta efficacia delle terapie antitumorali. Dunque è nostra prassi raccomandare alle pazienti di seguire uno stile di vita sano con una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare. L’ASL centro Toscana offre inoltre il supporto da parte di una nutrizionista clinica che potrà fornire i consigli più adeguati sul piano alimentare alle pazienti circa tre mesi dopo l’intervento, così da supportarle anche durante il percorso terapeutico successivo alla chirurgia.

Il post ricovero 

La dimissione avviene generalmente al mattino successivo o, in caso di intervento in regime di Day Surgery, il pomerggio stesso, dopo che la paziente abbia urinato spontaneamente ed abbia ripreso a deambulare ed alimentarsi senza alcun disturbo. Il medico di reparto verifica che lo stato di salute della paziente sia idoneo alla dimissione e, se confermato, consegna alla paziente una lettera con tutte le indicazioni pratiche da eseguire nel postoperatorio, la terapia domiciliare ed i successivi appuntamenti da rispettare per le medicazioni postoperatorie. In questo momento il medico ha cura di consegnare tutte le impegnative necessarie per la terapia domiciliare, nonché eventuale certificazione INPS di inizio malattia qualora la paziente lo richieda.

In caso di trattamento dell’ascella (biopsia del linfonodo sentinella/svuotamento ascellare) sarà effettuata una valutazione fisioterapica prima della dimissione assieme  alla consegna dell’opuscolo informativo contenente gli esercizi utili da eseguire al domicilio ed i numeri da contattare per fissare i successivi appuntamenti. In caso di presenza di uno o più drenaggi la paziente sarà educata dal personale infermieristico ad una corretta gestione domiciliare.

Dal momento della dimissione e durante le 24 ore successive sarà necessario rimanere sempre in compagnia di una persona adulta autosufficiente, soggiornare a casa o presso altro domicilio. È raccomandato inoltre, di seguire, nelle 24 ore successive alla dimissione, le seguenti istruzioni:

- Non guidare
- Non bere alcool
- Non maneggiare macchinari o fare sforzi
- Non cucinare
- Riprendere le eventuali terapie abituali, salvo diversa prescrizione medica.

In alcuni centri è inoltre fornito un servizio di fisioterapia che seguirà le pazienti nel tempo per illustrare le tecniche di mobilizzazione graduale dell’arto superiore omolaterale al sito dell'intervento, al fine di prevenire alcune eventuali complicanze funzionali quali: il linfedema del braccio, la retrazione cicatriziale o piccole parestesie (alterazioni della sensibilità). Le modalità e le tempistiche degli appuntamenti con i fisioterapisti sono comunicate dall’equipe dei fisioterapisti il giorno dopo l’intervento chirurgico con un opportuno fascicolo informativo.

È ormai riconosciuto dalla letteratura internazionale come lo stile di vita sia un fattore influente sul rischio di sviluppare tumori e sulla corretta efficacia delle terapie antitumorali. Dunque è nostra prassi raccomandare alle pazienti di seguire uno stile di vita sano con una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare. L’ASL centro Toscana offre inoltre il supporto da parte di una nutrizionista clinica che potrà fornire i consigli più adeguati sul piano alimentare alle pazienti circa tre mesi dopo l’intervento, così da supportarle anche durante il percorso terapeutico successivo alla chirurgia.

Consegna referti

Al momento della presa in carico del paziente dopo l’avvenuta diagnosi, il chirurgo consegna tutta la documentazione relativa alla diagnosi ed all'iter trapeutico e/o di approfondimento diagnostico durante le visite ambulatoriali. Il chirurgo si occupa della paziente illustrando il caso al collegio multidisciplinare (GOM), eseguendo l’intervento chirurgico e monitorando le medicazioni post-operatorie, fino alla consegna dell’esame istologico definitivo, che avviene di norma entro trenta giorni dall’intervento chirurgico. Durante la consegna del referto istologico la paziente ha modo di confrontarsi nuovamente con il chirurgo senologo il quale potrà illustrare le terapie adiuvanti decise in sede multidisciplinare.

Consegna cartella clinica

E' possibile richiedere la cartella clinica presso l’ufficio URP dell’ospedale di ricovero in ogni momento dopo l’arrivo dell’esito istologico dell’intervento.

  • Ospedale S. Giuseppe di Empoli: presso tutti gli sportelli amministrativi degli ospedali di Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino e San Miniato oppure online Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ritiro presso tutti gli sportelli amministrativi degli ospedali di Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino e San Miniato dal lunedì al venerdì (07.30-18.45) ed il sabato (07.30-12.45). Al momento della richiesta è possibile optare per la consegna al domicilio.
  • Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze: ufficio apposito a fronte della richiesta dell'interessato.
  • Ospedale S. Jacopo di Pistoia: presso l’accettazione amministrativa dal lunedì al venerdì ore 11.00-16.00; sabato ore 8.30-12.30 previa compilazione dell’apposita modulistica. La richiesta può essere effettuata anche via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando l'apposita modulistica ed allegando la fotocopia del documento di identità e la copia dell'avvenuto pagamento degli oneri dovuti. 
  • Ospedale S. Stefano di Prato: presso l’accettazione amministrativa - orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.00-13.30, martedì e giovedì ore 9.00-14.30 (accesso previo appuntamento telefonico allo 0574 801392)

    telefono: 0574 801392 (lunedì e venerdì ore 9.00-13.30)
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    La richiesta deve essere debitamente compilata con l’apposita modulistica e sottoscritta allegando la fotocopia del documento di identità e la copia dell'avvenuto pagamento dell'importo base. Al momento della richiesta deve essere specificata la modalità di ritiro. Modalità di pagamento:

    • PAGOPA: l'utente che utilizza i servizi e le prestazioni all'interno dell'Azienda Usl Toscana Centro dovrà essere munito di modulo preposto per il pagamento, che sarà fornito da uffici e ambulatori preposti.
      Per la SOC Servizi al Cittadino, il modulo sarà rilasciato o in presenza o per via mail.
    • PAGO SI: punti di pagamento collocati all'interno dell'Azienda Usl Toscana Centro

     

Consegna farmaci

  • Ospedale S. Giuseppe di Empoli: presso la farmacia dell'ospedale con orario continuato lunedì-venerdì 09.00-17.00 ed il sabato 09.00-13.00.
  • Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze: dal lunedì al venerdì in orario 8.30/16.30 ed il sabato in oraio 08.30/12.30.
  • Ospedale S. Jacopo di Pistoia: al momento della dimissione, assieme alla lettera, verranno consegnate eventuali ricette in caso sia necessaria una terapia antibiotica postoperatoria. Sarà possibile ritirare i farmaci presso la Farmacia Ospedaliera situata al piano terra dell’ospedale (lun – ven ore 09.00-17.00, sabato ore 09.00-13.00).
  • Ospedale S. Stefano di Prato: al momento della dimissione, assieme alla lettera, verranno consegnate eventuali ricette in caso sia necessaria una terapia antibiotica postoperatoria. Sarà possibile ritirare i farmaci presso la Farmacia Ospedaliera situata al piano terra dell’ospedale orario: da lunedì a venerdì 9.00-17.00; sabato 9.00-13.00. tel. 0574 801452 - 0574 804886