I nostri servizi

Servizi Ambulatoriali

L’offerta terapeutica, in linea con le più recenti raccomandazioni internazionali, prevede un intervento ambulatoriale garantito da un gruppo multiprofessionale costituito da psichiatri e neuropsichiatri infantili, psicologi e dietisti.
  
Dopo una prima fase di accoglienza e diagnosi, viene avviato un percorso di cura specifico che prevede un costante monitoraggio medico e nutrizionale associato a psicoterapia  individuale o di gruppo. La presenza di specialisti sia dell’area minori che dell’area adulti serve anche a garantire una continuità terapeutica che riduca al minimo i rischi di drop-out nella fase di transizione.
  
Per le situazioni cliniche più critiche e che necessitano di un’alta intensità di cura ambulatoriale, è prevista l’attivazione nelle due sedi del “pranzo terapeutico”, un modo perché gli utenti, sotto la guida di dietisti e psicologi, possano sperimentare ed apprendere approcci al cibo ed all’alimentazione più sani e funzionali. Il processo di cura prevede anche interventi psicoeducativi e di supporto rivolti ai familiari.

L’onere economico per i cittadini residenti nel territorio della Usl Toscana centro è pari al pagamento per “prima visita specialistica psichiatrica” e per “prima valutazione dietistica” secondo i tariffari vigenti, distinti per fasce di reddito, del Servizio Sanitario Regionale.

Dopo la prima visita/valutazione, se il paziente risponde ai criteri diagnostici per patologia alimentare e si concorda una presa in carico da parte del Servizio, tutte le prestazioni specialistiche del percorso terapeutico sono gratuite previa certificazione di esenzione per patologia (codice di riferimento nazionale 005).