Diagnostica e cura

Dispositivovigilanza

SEGNALAZIONE DI INCIDENTI GRAVI E INCIDENTI NON GRAVI

Gli operatori sanitari pubblici e privati che nell’esercizio della loro attività rilevino un incidente grave, anche solo sospetto, che veda coinvolto un dispositivo sono tenuti a segnalarlo con la massima urgenza e comunque non oltre 10 giorni.

Gli operatori sanitari pubblici e privati che nell’esercizio della loro attività rilevino un incidente non grave, che veda coinvolto un dispositivo, devono segnalarlo preferibilmente entro 30 giorni.

Le segnalazioni di incidente da parte di operatori sanitari possono essere effettuate con una delle seguenti modalità:

• Online sul portale dedicato del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/DispoVigilancePortaleRapportoOperatoreWeb/)

• Compilando la scheda di rapporto di incidente o di mancato incidente e inviandola via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

Modulo di Segnalazione di Incidente Dispositivi Medici

SEGNALAZIONE DI RECLAMI

Tutti gli operatori sanitari sono tenuti a segnalare anche qualsiasi non conformità concernenti l’uso o procedure precedenti all’uso correlate ad un dispositivo medico utilizzando l’apposito Modulo di reclamo e inviandolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo di Segnalazione di Reclamo/Non Conformità Dispositivi Medici