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Azienda Usl Toscana centro
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Azienda Usl Toscana centro


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 Premessa

 Sanitario della Regione Toscana ha visto un’importante riorganizzazione ai sensi della L.R. 84/2015 che ha, in sostanza, ridisegnato l'organizzazione dell’intero servizio e che ha tra i suoi obiettivi di maggiore rilevanza: la promozione della semplificazione del sistema, la riduzione dei livelli apicali, l’uniformità e l’omogeneità organizzativa in contesti più ampi rispetto ai precedenti, la sinergia tra la aziende ospedaliere universitarie e le aziende unità sanitarie locali attraverso la programmazione integrata, la valorizzazione del territorio, la realizzazione di economie di scala su diversi processi, l’integrazione della rete ospedaliera su contesti più ampi, ed una diffusione omogenea delle migliori pratiche all’interno del sistema.

Il riordino è stato attuato anche attraverso la ridefinizione degli ambiti territoriali delle aziende sanitarie : le 12 Aziende USL della Regione Toscana, esistenti fino al 31 dicembre 2015, sono state accorpate in 3 AUSL: una per ciascuna Area Vasta.
Nel caso specifico, le Aziende Unità Sanitarie Locali: n. 10 di Firenze, n. 4 di Prato, n. 3 di Pistoia e n. 11 di Empoli sono state accorpate in AUSL Toscana Centro con decorrenza 1° gennaio 2016 .
In questo riordino sistemico, un ambito territoriale aziendale più ampio, è stato individuato per garantire maggiormente la promozione del miglioramento della qualità dei servizi assicurando nel contempo la sostenibilità ed il carattere pubblico ed universale del sistema sanitario a fronte anche del mutato quadro finanziario ed epidemiologico e dei costi crescenti dei processi di diagnosi e di cura.
L’AUSL Toscana Centro costituita in seguito a quest’ampio progetto di riforma, rappresenta, quindi, un soggetto giuridico nuovo dotato di personalità giuridica pubblica e autonomia imprenditoriale il cui funzionamento e la cui organizzazione, sono disciplinati con Statuto , atto aziendale di diritto privato, approvato con delibera del Direttore Generale n. 1720 del 24-11-2016 ai sensi dell’art. 3. comma 1 bis del D.Lgs. 502/1992.

Dal 2016 la nuova Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana centro: una visione d’insieme

L’anno 2016 è stato caratterizzato, dunque, da un contesto interno del tutto inedito in quanto l’ Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana Centro è stata costituita dal 1° gennaio ai sensi della a L.R. 84/2015 che, come sopra accennato, ha definito un nuovo assetto organizzativo del sistema sanitario regionale.
L’Azienda USL Toscana Centro nasce dalla confluenza di 4 aziende sanitarie pre- esistenti. Eredita e sviluppa, infatti, l’esperienza delle ex - Aziende di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. La dimensione territoriale che comprende gli ambiti delle città capoluogo di Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli e delle 4 ex aziende sanitarie di rifeimento , è un dato che si è devuto coniugare con l’obiettivo di rendere omogenea ed equamente accessibile l’offerta dei servizi, attraverso una lettura unica e coerente dei bisogni di salute, garantendo risposte appropriate su più livelli di complessità, sempre attenta alle peculiarità e alle problematiche locali.
La nuova Azienda si presenta come un ente di dimensioni territoriali e strutturali molto ampie. Alcuni dati al riguardo possono descrivere, meglio di qualsiasi altra considerazione, la complessità organizzativa che deve essere realizzata sia ambito territoriale che ospedaliero che amministrativo e direzionale .
La Ausl Tc è formata complessivamente da 75 comuni per 5.000 mq di superficie che fanno riferimento alle province di Firenze, Prato Pistotia ed Empoli e a quattro Comuni della provincia di Pisa. Il territorio è articolato in 9 Zone/Distretto e in 8 Società della Salute nel quale si trovano 13 ospedali per un totale di 2.735 posti letto, 220 strutture teritoriali (ambulatori , distretti, uffici).
L’ assitenza è rivolta a 1.500.000 assititi che ogni giorno realizza 359 ricoveri, 301 accessi in day hospital, 225 interventi chirurgici, 1.041 accessi al pronto soccorso, 2.004 pazienti assistiti a domicilio , 72.635 prestazioni erogate, 1057 chiamate al 118, , 6165 prelievi ematici, 13.110 prenotazioni cup.
Il numero complessivo dei dipendenti è di 14.477 unità di cui 2.359 medici , 5.496 infermieri, 1.502 Operatorio socio sanitari, 651 tecnici di radiologia, 403 ostetriche, 392 tecnici della prevenzione , 313 fisioterapisti, , 176 assitenti sociali , 114 psicologi, 65 veterinari, 64 farmaciasti, 49 biologi, 94 dirigenti tecnico amministrativi etc.. (dati riferiti al 2016).

Amministrazione trasparente è organizzata in sezioni, così come previsto dal D.Lgs. 33/2013, che accolgono progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione. In essa sono pubblicati i dati prodotti da ASL Toscana centro che, con decorrenza 1° gennaio 2016, ha accorpato le Aziende Unità Sanitarie Locali 3 di Pistoia, 4 di Prato, 10 di Firenze e 11 di Empoli.

Il D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza" prevede nuovi adempimenti di pubblicazione a decorrere dal 23 dicembre 2016. I dati, documenti e informazioni pubblicati dal 1° gennaio al 23 dicembre 2016 sono consultabili a questo LINK .

Avvertenza per i dati inseriti in Amministrazione Trasparente dal 5/6 al 22/10/2017

Vengono infine conservati, nei siti sottostanti, i dati, documenti, informazioni prodotti dalle 4 ASL confluite in ASL Toscana centro e resi visibili dal 20 aprile 2013, data di entrata in vigore del D. Lgs. 33/2013, per il rimanente periodo di pubblicazione, indicato in 5 anni dalla normativa.

  • Amministrazione Trasparente AZIENDA USL 3 PISTOIA
  • Amministrazione Trasparente AZIENDA USL 4 PRATO
  • Amministrazione Trasparente AZIENDA USL 10 FIRENZE
  • Amministrazione Trasparente AZIENDA USL 11 EMPOLI

 

Albero della trasparenza AUSL Toscana Centro fino al 23 dicembre 2016 (ai sensi del Dlgs. 97/2016)


 

  • Disposizioni generali

    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
    • Atti generali
      • Riferimenti normativi su organizzazione e attività
      • Atti amministrativi generali
      • Documenti di programmazione strategico-gestionale
      • Statuti e leggi regionali
      • Codice disciplinare e codice di condotta
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
  • Organizzazione

    • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
      • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
      • Atti degli organi di controllo
    • Articolazione degli uffici
    • Telefono e posta elettronica
  • Consulenti e collaboratori

    • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
  • Personale

    • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
    • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali
      • Posti di funzione disponibili
    • Dirigenti cessati
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati (non applicabile)
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica
      • Conto annuale del personale
      • Costo personale tempo indeterminato
    • Personale non a tempo indeterminato
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Costo del personale non a tempo indeterminato
    • Tassi di assenza
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
    • Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
      • Contratti integrativi
      • Costi contratti integrativi
    • OIV
  • Bandi di Concorso

  • Performance

    • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
    • Piano della Performance
    • Relazione sulla Performance
    • Ammontare complessivo dei premi
    • Dati relativi ai premi
  • Enti controllati

    • Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti

    • Tipologie di procedimento
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
  • Provvedimenti

    • Provvedimenti organi indirizzo politico (Delibere del Direttore Generale)
    • Provvedimenti dirigenti amministrativi
  • Controlli sulle imprese

  • Bandi di gara e contratti

    • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
    • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
      • Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art
      • Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali
      • Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti
      • Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

    • Criteri e modalità
    • Atti di concessione
  • Bilanci

    • Bilancio preventivo e consuntivo
    • Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio

    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione

    • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Atti degli Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
    • Organi di revisione amministrativa e contabile
    • Corte dei conti
  • Servizi erogati

    • Carta dei servizi e standard di qualità
    • Class action
    • Costi contabilizzati
    • Liste di attesa
    • Servizi in rete
  • Pagamenti dell'amministrazione

    • Dati sui pagamenti
    • Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    • Ammontare complessivo dei debiti
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Opere pubbliche

    • Nuclei di valutazione e  verifica degli investimenti pubblici
      • Informazioni realtive ai nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, l. n. 144/1999)
    • Atti di programmazione delle opere pubbliche
    • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio

  • Informazioni ambientali

  • Strutture sanitarie private accreditate

  • Interventi straordinari e di emergenza

  • Altri contenuti

    • Prevenzione della Corruzione
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
      • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
      • Atti di accertamento violazioni
    • Accesso civico
      • Accesso civico "semplice"concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
      • Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
      • Registro degli accessi
    • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
    • Dati ulteriori
      • Dati amministrazione trasparente pubblicati fino al 23/12/2016
      • Autovetture di servizio
      • Risarcimento danni e Legge 8 marzo 2017 n. 24
      • Dati relativi ai rapporti di finanziamento tra imprese farmaceutiche e operatori e organizzazioni del SSN
    • Indicazioni operative sul conflitto di interessi per il personale dipendente di ASL Toscana Centro
    • Whistleblowing
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • Bandi/Concorsi/Avvisi
  • Bacheca Sindacale aziendale
  • Personale Convenzionato
  • Libera Professione e Area a pagamento
  • Formazione aziendale
  • Note legali
  • Elenco siti tematici
  • Privacy
  • Credits
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • -AREA RISERVATA-
  • Safe_ Polo formativo per la sicurezza
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