Chirurgia del pancreas

La degenza

Dopo l'eventuale monitoraggio post-operatorio in reparto di Terapia Intensiva e Rianimazione il/la paziente torna presso il reparto di Chirurgia Programmata non appena i Medici Anestesisti lo ritengono possibile. 

La durata della degenza post-chirurgica priva di complicanze è variabile e dipende dal tipo di intervento chirurgico eseguito. Per gli interventi di pancreatectomia distale infatti la durata media della degenza è di circa 7 giorni; gli interventi di pancreatectomia totale o prossimale invece richiedono alcuni giorni di osservazione in più. Le condizioni cliniche pre-operatorie, le comorbidità e l'età del paziente giocano un ruolo decisivo nella comparsa di alcune complicanze. Altre complicanze sono invece intrinseche al tipo di intervento (informazioni reperibili nella sezione "La Chirurgia pancreatica").

I parenti potranno ricevere personalmente informazioni sull'andamento della degenza dal Chirurgo responsabile del reparto quotidianamente dalle ore 13.00 alle ore 13.30 presso la stanza 4, II piano, padiglione Amerigo Vespucci.