Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Comunicati stampa - Anno 2023

La Chirurgia Laparoscopica d’eccellenza live al prestigioso Convegno internazionale

Anche l'equipe del direttore della Chirurgia Generale pratese, dottor Cantafio, effettua un intervento in diretta streaming

immagine convegno chirurgia auditorium Roma con diretta interventi live

Scritto da Ufficio Stampa, venerdì 24 novembre 2023

Ieri, giovedì 23 novembre, la Chirurgia Laparoscopica è andata in diretta streaming. All'ospedale Santo Stefano di Prato è stato eseguito un intervento di Emicolectomia sinistra in diretta streaming durante il più importante Convegno Internazionale di Chirurgia Laparoscopica Digestiva.

L’intervento per la rimozione di una parte del colon, che è stato eseguito con tecnica laparoscopica ultra mini-invasiva con strumenti 3mm, è stato compiuto dal Dr. Stefano Cantafio, direttore dell'unità operativa di chirurgia generale di Prato, aiutato dalla Dr.ssa Samantha Vellei e dal Dr. Luca Romoli, oltre che dalla dottoressa anestesista Laura Campiglia e dal tutto il personale di sala.

“Un intervento che ha dimostrato la sofisticatezza e precisione raggiunta negli interventi in laparoscopia, che ha evitato incisioni importanti minimizzando così i tempi di recupero” – sottolinea il dottor Cantafio concludendo: “Un grazie ai colleghi che mi hanno coordinato durante l’intervento e all’organizzazione del prestigioso Convegno dedicato alla Chirurgia Laparoscopica Digestiva, giunto alla 34esima edizione, che prevede interventi di live surgery a confronto, eseguiti dai migliori chirurghi dei 5 continenti, con oltre 90.000 utenti collegati nelle due giornate da tutto il mondo. Un modo per noi professionisti di confrontarci e di fare rete trovando soluzioni condivise.”.