Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Comunicati stampa - Anno 2023

"Un sano confronto", 31 ottobre secondo appuntamento del ciclo di incontri a Prato

Si parlerà delle ultime novità in tema di “screening del carcinoma del colon-retto” presso il presidio ospedaliero Misericordia e Dolce. Prenotazioni alla pagina dedicata o mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Secondo incontro del ciclo "Un sano confronto" su screening tumore colon retto 31 ottobre ore 15.00 presso presidio Misericordia e Dolce

Scritto da Ufficio Stampa – 31/10/2023

Prato – Stasera, martedì 31 ottobre, alle ore 15.00 presso il presidio Misericordia e Dolce a Prato, si terrà il secondo degli appuntamenti del ciclo di incontri “Un sano confronto” che darà la possibilità a 20 cittadine/i ad incontro di confrontarsi sulle varie tematiche sanitarie e patologie con i medici e ricevere consigli ed informazioni.

Presso la Sala delle Colonne del presidio ospedaliero Misericordia e Dolce (piazza Ospedale, 5) questo pomeriggio si parlerà, insieme al dottor Ciancio direttore della SOS Gastroenterologia ed endoscopia digestiva Santo Stefano, de Le ultime novità in tema di screening del carcinoma del colon-retto. Le prenotazioni vengono prese collegandosi alla pagina dedicata inserendo i propri dati ed evidenziando la data/evento al quale si vorrà partecipare o mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

“Il tumore del colon-retto rappresenta il 10% di tutti i tumori diagnosticati al mondo. Lo Screening non solo permette di fare diagnosi precoce, ma soprattutto previene il tumore attraverso l'asportazione endoscopica ed ambulatoriale dei polipi.” – sottolinea il dottor Giuseppe Ciancio.

Gli incontri, che rientrano tra gli eventi dei 10 anni del Nuovo Ospedale di Prato S. Stefano, continueranno poi su novembre e dicembre. Lunedì 6 novembre si parlerà di “Asma e malattie respiratorie tra allergie, clima e inquinamento e di come difendere bronchi e polmoni” con i relatori Dott. Patrizio Goti, Dott.ssa Rita Ottanelli, Dott. Alessandro Farsi, Dott. Lorenzo Cecchi presso la Sala del Gonfalone della Provincia (primo piano), via Ricasoli 25 – Prato, mentre l’8 novembre presso il Salone consiliare del Comune di Prato (piazza del Comune, 2 – primo piano) appuntamento dedicato alla “Fibrillazione atriale. Modalità di trattamento con farmaci e ablazione” tematica che verrà illustrata dal Dott. Toni Badia disponibile a rispondere a tutti i vostri dubbi o chiarimenti sull’argomento.

Maggiori informazioni oltre che sulla pagina dedicata sul sito AUSL TC dove è possibile prenotarsi (cliccando sul + e aprendo la scheda del singolo evento cliccando su ‘Partecipa all’evento’) anche sul sito del Tempo Libero del Comune di Prato.