Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Comunicati stampa - Anno 2023

“Un sano confronto”, a tu per tu con la Sanità a Prato in un ciclo di 24 incontri

Permetterà a 20 cittadini ad incontro di parlare direttamente con i professionisti dell’Ospedale S. Stefano sulle varie tematiche proposte.
Prenota la possibilità di dialogare direttamente con i professionisti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Scritto da Ufficio Stampa – 20/10/2023

Forse spesso manca la possibilità di fare domande direttamente agli specialisti medici ed infermieri su patologie per sapere come comportarsi in situazioni sanitarie che ci troviamo a dover affrontare a volte anche in maniera improvvisa. A questo scopo nascono i 24 incontri del programma “Un sano confronto”, che vede il patrocinio del Comune di Prato e della Provincia di Prato, e che permetterà ai cittadini e alle cittadine che si prenoteranno, 20 ad incontro, di potersi confrontare direttamente con i professionisti di volta in volta coinvolti, avvicinando quella distanza che talvolta non consente ai cittadini/pazienti di esprimere i tanti quesiti quando si trovano a fronteggiare una situazione sanitaria nuova o quando vorrebbero avere maggiori informazioni sulle nuove possibilità di trattamento di patologie preesistenti.

24 incontri tematici, rivolti ai cittadini a cura dei professionisti dell’Ospedale di Prato, partiranno il 26 ottobre con l’incontro in programma alle ore 15 presso la Sala del Gonfalone della Provincia (via Ricasoli, 25 – primo piano) Pronto soccorso, quando come e perché: istruzioni per l'usoLavoriamo insieme per avere le cure migliori che vedrà la presenza del direttore della Medicina d’Urgenza della AUSL Toscana Centro nonché del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Prato, Dott. Simone Magazzini. Si continuerà sempre su ottobre, il 31 ottobre, dalle ore 15 presso la Sala delle Colonne del presidio ospedaliero Misericordia e Dolce (piazza Ospedale, 5) con l’incontro Le ultime novità in tema di screening del carcinoma del colon-retto a cura del Dott. Giuseppe Ciancio, direttore della SOS Gastroenterologia ed endoscopia digestiva Santo Stefano.

Il programma proseguirà con gli incontri di novembre nello specifico: 6 novembre presso la sala del Gonfalone della Provincia di Prato Le malattie respiratorie. Tra allergie, clima e inquinamento, come difendere bronchi e polmoni; l’8 novembre incontro su Fibrillazione atriale. Modalità di trattamento con farmaci e ablazione (Sala del Consiglio comunale – piazza del Comune, 2); il 9 novembre incontro su Transizione pediatrica-adulto in ambito nefrologico: l’esperienza di Prato presso la Sala delle Colonne del Presidio Ospedale Misericordia e Dolce, piazza Ospedale 5 – Prato; il 13 novembre presso la Sala del Gonfalone della Provincia di Prato Le nuove tecnologie applicate alle patologie oculari15 novembre Sala consiliare del Comune di Prato La reumatologia a Prato. Il servizio, le patologie e i quadri clinici16 novembre Sala Gonfalone Provincia di Prato Donazione di sangue. Introduzione alla donazione, per conoscere tutti i vantaggi che questo gesto di generosità assicura a chi lo compie e a tutta la comunità20 novembre Sala Gonfalone Provincia di Prato Farmaci: tanti o troppi? Sai che spesso è possibile, e anzi doveroso, ridurre il numero di farmaci che assumiamo a parità di benefici per la salute?22 novembre Sala Consiglio del Comune di Prato Osteoporosi e fratture. Fattori di rischio e trattamento; 23 novembre presso il presidio Misericordia e Dolce Come cambia la vita del paziente con emicrania con le nuove terapie27 novembre Sala Gonfalone Provincia di Prato Melanoma. Come distinguere un neo innocuo da un melanoma, a chi rivolgersi per la diagnosi, quali terapie per la cura29 novembre presso la Sala delle Colonne presidio ospedaliero Misericordia e Dolce Le metodiche avanzate in diagnostica per immagini30 novembre Sala delle Colonne presidio ospedaliero Misericordia e Dolce Geriatria: Intercettare la fragilità e gestire al meglio la riduzione di autonomia.

Tanti gli eventi anche su dicembreChirurgia robotica. Tutto ciò che serve sapere su un approccio chirurgico ancora poco conosciuto dai pazienti (4 dicembre Sala Gonfalone della Provincia di Firenze); Il punto nascita di Prato e l'area materna infantile (6 dicembre Sala Colonne presidio ospedaliero Misericordia e Dolce); Oncoematologia: Lo scenario real-life e le nuove sfide (7 dicembre Sala Colonne presidio Misericordia e Dolce); Cardiologia: Malattie coronariche e angioplastica. Come individuarle, i sintomi da non sottovalutare e le ultime novità per il trattamento (11 dicembre Sala del Gonfalone della Provincia di Prato); Ictus. Dall'inizio dell'esperienza Pratese alle nuove modalità di diagnosi e cura (13 dicembre presidio Misericordia e Dolce); HIV. Prevenzione e nuovi approcci (14 dicembre presidio Misericordia e Dolce); Terapia radiometabolica e radiorecettoriale (19 dicembre presidio Misericordia e Dolce); La ricerca in oncologia. Cos'è, come si sviluppa e cosa porta al paziente (20 dicembre presidio Misericordia e Dolce); Diabete. Nuovi farmaci e nuovi dispositivi: tutti i supporti per una vita autonoma (21 dicembre presidio Misericordia e Dolce). Sempre su dicembre, con data da definire, Il nuovo layout della Medicina Nucleare di Prato: Tour del Reparto tra diagnostica e terapia presso il Nuovo Ospedale di Prato.

Tutti gli incontri partiranno alle ore 15 e avranno la durata di circa 2 ore.

>>> I posti per ogni incontro sono limitati a 20 per dare il giusto spazio a tutti/tutte di confrontarsi in maniera diretta con gli specialisti. Per info e per prenotarsi scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il nome dell’incontro ed il giorno e quanti posti vogliate prenotare, lasciando i vostri contatti diretti per rimanere aggiornati sull’evento in questione.Alla pagina del sito AUSL Toscana Centro dedicata è possibile vedere il dettaglio dei singoli incontri e visionare i singoli professionisti che interverranno.