“Un giorno per la Ricerca”, l’importanza della ricerca in un incontro a cura del Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL Toscana centro.

L’evento si è tenuto oggi pomeriggio, 19 settembre, presso la sede del presidio Misericordia e Dolce a Prato

Scritto da Ufficio Stampa

“Un giorno per la ricerca”, un giorno per confrontarsi sulle tematiche legate all’oncologia, facendo il punto sul lavoro delle varie strutture organizzative dei territori di competenza dell’AUSL Toscana Centro

ed aprendo il dibattito a nuove visioni e sperimentazioni quali l’utilizzo di piattaforme informatiche per il supporto alla ricerca.

Un giorno per la ricercaOggi pomeriggio, martedì 19 settembre, presso la Sala delle Colonne del presidio del vecchio ospedale Misericordia e Dolce a Prato, si è tenuto il primo incontro annuale dedicato alla ricerca in ambito oncologico organizzato dal Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL Toscana Centro alla presenza della Direzione Aziendale, che ha portato i saluti, e dei vari professionisti del settore dell’Azienda.

Ha introdotto i lavori il Direttore del Dipartimento Oncologico, dottoressa Luisa Fioretto che ha posto l’accento sull’importanza dell’occasione di condivisione e confronto fornita dall’evento: “Questo primo incontro, dedicato agli addetti ai lavori, vuole porsi come  laboratorio aperto, un momento di condivisione e confronto tra tutte le 23 strutture coinvolte che ci consentirà di fare il punto a 360° sulle diverse attività di ricerca e linee progettuali portate avanti: traslazionale, clinica farmacologica e organizzativa. Per una ricerca “utile” per il paziente ed il sistema sanitario e riflettere insieme sulle linee strategiche future”.

Durante l’incontro sono state presentate e discusse le esperienze in essere relative alla ricerca traslazionale, bioinformatica e alla profilazione molecolare, che consentono sempre di più la personalizzazione dei trattamenti. In un ambiente complesso e competitivo come quello della ricerca clinica oncologica, si è discusso su come incrementare le opportunità di offerta terapeutica innovativa per tutti i pazienti che afferiscono alla rete dipartimentale.

Nella prima parte del pomeriggio, dopo i saluti a nome della Direzione dell’Azienda, con la moderazione di Silvia Scoccianti, si sono susseguiti gli interventi “From bench to bedside in pochi passi: la SOS Ricerca Traslazionale” a cura del dottor Luca Malorni; “L’unità di Bioinformatica: esperienza e prospettive” a cura del dottor Matteo Benelli; “La SOSD Patologia molecolare oncologica: un laboratorio aperto sul futuro” a cura della dottoressa Silvia Bessi e ancora “La piattaforma per il supporto alla ricerca: Firenze, Empoli e Pistoia” a cura della dottoressa Francesca Martella.

A seguire la Dr.ssa Laura Biganzoli, Direttore della SOC Oncologia Medica dell’Ospedale Santo Stefano di Prato, ha tenuto una lettura in ricordo del Dr. Angelo Di Leo, oncologo di fama internazionale ed uomo di scienza, scomparso nel giugno 2021: “La Ricerca in Oncologia Medica: l’esperienza ventennale del gruppo di lavoro di Prato”.

In una Tavola Rotonda moderata dai dottori Mauro Biancalani e Luisa Fioretto “Overview e prospettive di ricerca nell’ambito del Dipartimento di Oncologia”, i direttori delle strutture organizzative dei territori di competenza AUSL TC (Firenze, Prato; Empoli; Pistoia-Pescia) hanno descritto le attività di ricerca ed i progetti in essere nelle singole realtà, analizzando i propri punti di forza e le criticità nei vari ambiti dell’oncologia medica, oncoematologia, radioterapia, anatomia patologica, psiconcologia.

“Solitamente si ritiene che, dove si fa ricerca si cura meglio, ma, è altrettanto vero che, dove si cura meglio si può fare una buona ricerca. Una ricerca aperta, trasparente e accessibile è fondamentale per il progresso dell’oncologia e - sottolinea la dottoressa Luisa Fioretto concludendo - soltanto attraverso il confronto e la condivisione, superando confini strutturali, si generano idee innovative e si cresce come comunità professionale”.