Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Questionario promosso da Agenas sulle nascenti Case di Comunità. Asl invita i cittadini e i suoi professionisti a compilarlo dal sito dell’Agenzia nazionale Ascolto e partecipazione per la sanità del futuro

 

Firenze – Arriva anche dalla Asl Toscana centro l’invito a tutti i cittadini e alle associazioni del territorio ma anche ai suoi professionisti, a partecipare alla Consultazione pubblica promossa da Agenas per raccogliere informazioni utili a promuovere la partecipazione nelle nascenti Case di ComunitàEntro il 24 marzo prossimo, singoli cittadini e pazienti, associazioni, professionisti possono compilare il questionario della Consultazione:

- direttamente sul sito dei servizi Agenas (LINK) dopo aver consultato la pagina dedicata (LINK)  con la Guida “Come accedere al sito dei servizi Agenas” per compilare il questionario sulla Consultazione.

La Consultazione nasce con l’obiettivo di raccogliere commenti ed elementi conoscitivi ulteriori per migliorare la qualità del Documento di indirizzo predisposto dal Gruppo di Lavoro promosso e coordinato da Agenas attraverso l’ascolto del punto di vista dei cittadini, dei pazienti e dei professionisti, prima che venga sottoposto all’approvazione della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Il Gruppo è composto da referenti indicati dalle Regioni, esperti di partecipazione dei pazienti e dei cittadini in sanità e da rappresentanti dei professionisti che lavorano nei servizi territoriali.

Si ricorda che le Case di Comunità sono il nuovo modello organizzativo della sanità territoriale secondo quanto enunciato anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che punta sulla ristrutturazione del sistema della sanità del territorio. La Consultazione pubblica voluta da Agenas nasce dalla volontà di coinvolgere i cittadini attraverso un ruolo attivo affinché possano diventare essi stessi attivatori di idee dei questa nuova sanità.