Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Il drone della prevenzione: migliora la sicurezza degli operatori e l’efficacia dei controlli sui luoghi di lavoro

Scritto da Paola Baroni

Foto del drone

Il drone della prevenzione può accedere dove gli operatori non possono, nei siti contaminati, dove la vegetazione è troppo folta, su altezze difficilmente accessibili come gru all’interno dei cantieri edili.

Gli operatori addetti ai controlli e alla vigilanza spesso sono obbligati a operare in luoghi che espongono a caduta dall’alto o a cantieri amianto con coperture non praticabili o friabili. Il drone dotato di videocamera e presentato questa mattina al 2° Open Day organizzato dal Dipartimento della Prevenzione della Asl Toscana centro, consentirebbe di superare queste difficoltà oltre che migliorare i rilievi, le inchieste sugli infortuni e gli accertamenti preventivi. Il tutto con riduzione dei tempi di lavoro, senza esposizione al pericolo da parte degli operatori. Tra i nuovi strumenti di prevenzione, questo sistema aeromobile a pilotaggio remoto è un esempio di efficienza ed efficacia all’attività ispettiva, al controllo dei luoghi di lavoro, di vita e dei macchinari.

Gli altri progetti presentati sono stati “Sicurezza domestica: un intervento integrato” a ricordare quanto assistenza alla persona e sicurezza nell’ambiente di vita, si leghino sinergicamente; “Attività fisica: una questione di cuore” che prevede uno studio degli effetti dell’attività fisica sulle cardiopatie congenite e miocardiopatie.