Scritto da Daniela Ponticelli
Funziona l'accordo con i Medici di Famiglia per ridurre i tempi di attesa nell'area empolese con il sistema della "priorità" che è stabilita dal medico che effettua la richiesta in rapporto ad una valutazione complessiva del paziente, non solo alla patologia che la determina. L'utilizzo dei codici da parte dei Medici di Famiglia, e il conseguente impegno da parte dell'Azienda a rispettarli, nella prescrizione di visite specialistiche ed indagini diagnostiche, ha determinato un miglioramento nell'accesso alla prestazioni e con tempi prestabiliti. In relazione alla situazione clinica del paziente il medico, se ritiene che la prestazione debba essere erogata con urgenza (U), dispone di un numero verde dedicato (unico per tutta l'Azienda USL Toscana centro)
che utilizza quando ancora l'assistito è in ambulatorio e questo consente di attivare immediatamente la disponibilità: in pratica il paziente quando esce dall'ambulatorio del proprio medico ha già la prenotazione della prestazione (progetto fast track) che svolgerà entro massimo 72 ore.
Sempre a seconda della situazione clinica, la prestazione viene erogata entro dieci giorni con il codice B -breve e in circa trenta giorni con il codice D-differita. Con uno dei questi due codici apposti sulla ricetta, ed immessi nel sistema di prenotazione, il cittadino telefonando al Cup, o recandosi ai front-office o nelle farmacie avrà l'appuntamento nei tempi indicati dal Medico di Famiglia. Con l'appuntamento programmato (P) non viene assegnato alcun tempo.