Amministratore di sostegno

Elenchi

L’Azienda USL Toscana Centro in collaborazione con le Società della Salute/Zone-distretto ed in accordo con i Presidenti dei Tribunali territorialmente competenti ed i Giudici Tutelari, istituisce, ai sensi dell’art.4 della legge Regione Toscana 18/2020 un elenco di professionisti, nonché delle fondazioni, associazioni di volontariato o di promozione sociale operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato e di persone, in possesso delle necessarie competenze, che siano disponibili ad assumere l’incarico di Amministratore di Sostegno (ai sensi della Legge 9 gennaio 2004, n. 6)

L’elenco degli Amministratori di Sostegno è costituito allo scopo di:
- garantire un migliore servizio alle persone prive in tutto o in parte di autonomia;
- favorire l’individuazione degli amministratori di sostegno da parte dell’autorità giudiziaria e dei giudici tutelari;
- Favorire la riduzione dei tempi richiesti dalla procedura
- assicurare il principio di prossimità tra Amministratori di Sostegno , beneficiari e territorio , al fine di promuovere il pieno sviluppo e l’integrazione sociale delle persone beneficiarie dell’istituto

 L’elenco degli Amministratori di Sostegno è suddiviso in tre sezioni:
A - Professionisti: sezione dedicata ai professionisti iscritti agli Ordini Professionali ;
B - Fondazioni e le associazioni di volontariato o di promozione sociale operanti nel sistema sociale e socio sanitario integrato: enti (di cui al Titolo II° art.408 4° comma del Codice Civile) che possono, nella persona del legale rappresentante, assumere la funzione di amministratore di sostegno;
C - Altri: persone adeguatamente formate che si rendono disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.

L’elenco è suddiviso per Tribunale e per Società della Salute/Zona Distretto.
L’Azienda USL Toscana Centro in collaborazione con i Presidenti dei Tribunali e delle Società della Salute/Zone distretto competenti per territorio verificano semestralmente (nei mesi di gennaio e di giugno) le domande presentate L’Avviso per richiedere l’iscrizione nell’elenco degli aspiranti amministratori di sostegno, non ha scadenza, è sempre aperto .

 

 

 

L’Azienda USL Toscana Centro in collaborazione con le Società della Salute/Zone-distretto ed in accordo con i Presidenti dei Tribunali territorialmente competenti ed i Giudici Tutelari, istituisce, ai sensi dell’art.4 della legge Regione Toscana 18/2020 un elenco di professionisti, nonché delle fondazioni, associazioni di volontariato o di promozione sociale operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato e di persone, in possesso delle necessarie competenze, che siano disponibili ad assumere l’incarico di Amministratore di Sostegno (ai sensi della Legge 9 gennaio 2004, n. 6)

L’elenco degli Amministratori di Sostegno è costituito allo scopo di:
- garantire un migliore servizio alle persone prive in tutto o in parte di autonomia;
- favorire l’individuazione degli amministratori di sostegno da parte dell’autorità giudiziaria e dei giudici tutelari;
- Favorire la riduzione dei tempi richiesti dalla procedura
- assicurare il principio di prossimità tra Amministratori di Sostegno , beneficiari e territorio , al fine di promuovere il pieno sviluppo e l’integrazione sociale delle persone beneficiarie dell’istituto

 L’elenco degli Amministratori di Sostegno è suddiviso in tre sezioni:
A - Professionisti: sezione dedicata ai professionisti iscritti agli Ordini Professionali ;
B - Fondazioni e le associazioni di volontariato o di promozione sociale operanti nel sistema sociale e socio sanitario integrato: enti (di cui al Titolo II° art.408 4° comma del Codice Civile) che possono, nella persona del legale rappresentante, assumere la funzione di amministratore di sostegno;
C - Altri: persone adeguatamente formate che si rendono disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.

L’elenco è suddiviso per Tribunale e per Società della Salute/Zona Distretto.
L’Azienda USL Toscana Centro in collaborazione con i Presidenti dei Tribunali e delle Società della Salute/Zone distretto competenti per territorio verificano semestralmente (nei mesi di gennaio e di giugno) le domande presentate L’Avviso per richiedere l’iscrizione nell’elenco degli aspiranti amministratori di sostegno, non ha scadenza, è sempre aperto .

 

 

 

Come presentare domanda di iscrizione negli elenchi?

I professionisti, le fondazioni e le associazioni di volontariato o di promozione sociale, le persone che intendono iscriversi all’elenco delle persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno, devono presentare apposita domanda, redatta su carta semplice secondo il modello allegato alla Delibera del Direttore Generale Azienda Usl Toscana centro N° 180/2023 ( cfr. All. 2.A, Modello professionisti ; All. 2.B Modello Fondazioni, Associazioni di volontariato o di promozione sociale ; All. 2.C, Modello persone Fisiche “ Altri” ), ed inviarla all’Azienda USL Toscana Centro Dipartimento dei Servizi Sociali : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Quali sono i requisiti per iscriversi negli elenchi ?

I requisiti previsti per l’iscrizione negli elenchi sono i seguenti

- essere cittadino italiano o cittadino straniero regolarmente residente e/o domiciliato sul territorio della Regione Toscana;
- avere la maggiore età;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore;
- non aver riportato condanne penali o avere pendenze disciplinari o penali per delitti non colposi;
- non trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 350 del Codice Civile, ovvero non devono incorrere nei casi di incapacità all’assunzione dell’incarico previsti dal predetto art.350 del Codice Civile;
- aver frequentato un corso di formazione riconosciuto, in materia di Amministrazione di Sostegno, con attestazione del buon esito finale;
- per l’iscrizione alla sezione A dell’elenco, occorre essere iscritto ad un Albo Professionale ( es. avvocati, assistenti sociali , commercialisti, medici, psicologi, etc) ed esprimere la disponibilità a frequentare un corso riconosciuto di formazione o di aggiornamento in materia di Amministrazione di Sostegno o attestare nel CV , l’acquisizione di competenze/esperienze maturate in materia di tutela giuridica .
- per l’iscrizione nella sezione B , occorre che la Fondazione/Associazione ( il soggetto/l’organizzazione) sia iscritta in uno degli Albi di cui alla L. 266/2000 e alla L383/2000 e che i soci delegati dal legale rappresentante siano in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’elenco, frequenza ad un corso di formazione riconosciuto in materia di Amministrazione di Sostegno con attestazione del buon esito finale; e dichiarare nel CV l’ acquisizione di competenze e/o esperienze maturate in materia di tutela giuridica delle persone in condizione di fragilità, in ambito socioassistenziale, sociosanitario o sanitario.
- per l’iscrizione nella sezione C è necessario che le persone abbiano frequentato un corso di formazione riconosciuto in materia di Amministrazione di Sostegno con attestazione del buon esito finale; e dichiarare nel CV l’ acquisizione di competenze e/o esperienze maturate in materia di tutela giuridica delle persone in condizione di fragilità , in ambito socio-assistenziale, socio-sanitario o sanitario

Non potranno iscriversi, invece, le persone che:
- Non hanno la libera amministrazione del loro patrimonio
- Le persone già escluse da attività di tutela o di amministrazione di sostegno per fatti gravi, inadeguata gestione o incapacità allo svolgimento del compito
- Coloro che sono incorsi nella decadenza o sospensione della responsabilità genitoriale o sono stati rimossi da altra tutela

 

Gratuità dell’attività di Amministratore di Sostegno

Ai sensi della normativa vigente l’attività di Amministratore di Sostegno viene svolta a titolo personale, spontaneo e gratuito, fatte salve decisioni diverse da parte del Giudice Tutelare. L’iscrizione all’elenco non conferisce alla persona iscritta diritti, nè di ordine economico, né di ordine giuridico, nei confronti dell’Azienda USL Toscana Centro. L’iscritto all’elenco nella Azienda Usl Toscana Centro potrà richiedere l’iscrizione all’elenco di altra Azienda USL Toscana e l’Azienda Usl Toscana Centro sarà tenuta a trasmettere all’Azienda Usl interessata, la richiesta di trasferimento dal proprio elenco al loro elenco con tutta la documentazione in nostro possesso .

 

ELENCO

L’elenco sarà gestito dal Dipartimento dei Servizi Sociali AUSL Toscana Centro e verrà messo a disposizione dei Tribunali che operano sul territorio dell’Azienda Usl Toscana Centro e delle SdS/Zone Distretto coinvolte per i fini istituzionali. La nomina compete all'autorità giudiziaria.