Amministratore di sostegno

Sportelli informativi

La legge Regione Toscana n°18/2020 promuove l’implementazione di sportelli informativi in grado di fornire consulenza ed orientamento alle persone, individuando questi spazi sia nei “punti insieme”, sia negli uffici di prossimità (link Uffici di prossimità), sia presso le sedi delle associazioni del volontariato e altri soggetti del terzo settore o della società civile. Le funzioni degli sportelli consistono prevalentemente nell’orientare, informare e fornire supporto ai cittadini interessati.
Nell’ottica di rafforzare la promozione degli sportelli informativi e la costituzione di reti di prossimità abbiamo programmato “eventi pubblici “aperti alla cittadinanza al fine di riscoprire risorse, prospettive ed opportunità presenti nel territorio con approfondimenti tematici, alla presenza di vari esponenti delle istituzioni regionali e locali. A queste iniziative seguiranno altri incontri con un focus preciso che sarà quello della individuazione e progettazione degli sportelli, con il coinvolgimento attivo dei componenti dei tavoli permanenti (Azienda Usl, Tribunale, Società della Salute, consulta del Terzo settore e Comitato di Partecipazione, Ordini Professionali, Fondazioni ed Associazioni e resp.li degli Uffici di Prossimità). L’obiettivo è quello di realizzare dei “punti informativi “e di raccolta del bisogno in un’ottica di collaborazione tra vari soggetti pubblici e privati, attraverso apposite convenzioni, protocolli d’intesa o accordi di programma.

L’elenco degli sportelli Informativi territoriali attivi nel territorio dell’Azienda Usl Toscana Centro sarà pubblicato quando disponibile.