Il Comitato di Partecipazione rappresenta il luogo di confronto e di comunicazione tra associazioni ed Azienda, in cui sono discussi temi, quali la partecipazione, l'accoglienza, l'informazione, la pubblica tutela, le indagini di soddisfazione, l'umanizzazione e il miglioramento della qualità dei servizi forniti dall'Azienda. Il Comitato collabora con l'Azienda alla realizzazione di interventi volti al miglioramento dell'accoglienza e dei processi informativi e comunicativi tra Azienda e cittadini.
Funzioni del Comitato di Partecipazione
Il Comitato di partecipazione adempie, in sintesi, alle seguenti funzioni:
Funzioni di proposta
- suggerimenti per arricchire e migliorare la Carta dei Servizi sanitari;
- azioni per migliorare la fruibilità dei servizi socio-sanitari, l'umanizzazione e la personalizzazione delle cure;
- attività per migliorare l'ambiente e i servizi alberghieri in cui sono erogati i servizi e le prestazioni;
- interventi di miglioramento a seguito di disservizi e insoddisfazioni del cittadino.
Funzioni di verifica, promozione e partecipazione
- verifica il rispetto delle garanzie e degli impegni indicati nella Carta dei Servizi;
- promuove l'utilizzo di indicatori di qualità dei servizi orientati verso i cittadini definiti a livello regionale, con particolare riferimento al repertorio regionale degli impegni per la Carta dei Servizi sanitari vigente;
- partecipa a progetti regionali e nazionali per la messa a punto di strumenti di valutazione della qualità delle strutture sanitarie;
- promuove e partecipa a indagini di soddisfazione;
- segnala l'eventuale mancata applicazione di normative e/o disposizioni;
- effettua, in accordo con la Direzione aziendale, visite ai singoli presidi al fine di contribuire al miglioramento dei servizi.
Funzioni di collaborazione
- alla messa in atto di azioni di comunicazione tra l'Azienda e il cittadino per favorire la produzione di informazioni comprensibili, efficaci al fine di far conoscere i servizi offerti dall'Azienda e promuoverne un uso appropriato e consapevole;
- alla programmazione della Conferenza dei Servizi;
- all'organizzazione e promozione di incontri con i cittadini;
- alla realizzazione di interventi e progetti rivolti a facilitare l'accesso ai servizi;
- allo sviluppo e al mantenimento dello stato di salute, promuovendo una corretta informazione sulle cure.
Funzioni di consultazione
Il Comitato è sentito preventivamente in merito a:
- adozione e revisione periodica della Carta dei Servizi e degli standard di qualità degli stessi;
- adozione e modifiche del Regolamento per l'esercizio della tutela dei cittadini;
- adozione e modifiche del Regolamento sull'accesso agli atti previsto dalla L. 241/90.
I pareri del Comitato in merito a queste tematiche sono obbligatori ma non vincolanti.
Coordinatore Comitato di Partecipazione aziendale
Sestilio Dirindelli dell’associazione Federconsumatori
Segreteria Comitato di Partecipazione
L'Azienda assicura il supporto di segreteria al Comitato di Partecipazione attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico che:
a) provvede alla tenuta degli archivi;
b) procede alla pubblicazione degli atti prodotti dal Comitato nel sito web aziendale.
Regolamento Comitato di Partecipazione