L’ambulatorio di Geriatria valuta soggetti anziani in condizione di fragilità clinica o pre-fragili, cioè a rischio di perdita funzionale, mediante valutazione multidimensionale. Si tratta spesso di soggetti con multimorbosità (cioè affetti da più patologie croniche) e che presentano una sindrome geriatrica (decadimento cognitivo, cadute, peggioramento funzionale, malnutrizione, ecc.).
L’approccio terapeutico è sia di tipo farmacologico che mediante l’attivazione di percorsi di riattivazione funzionale, di stimolazione cognitiva, di invio verso i servizi territoriali di assistenza. L’attività ambulatoriale costituisce un punto della rete dei servizi per l’anziano, è in continuità con gli altri setting clinici dove opera la Geriatria ed avviene in collaborazione con i MMG e le altre figure professionali (assistenti sociali, infermieri, fisioterapisti, dietisti, psicologi).
L’ Ambulatorio geriatrico della SOC Geriatria di Pistoia svolge da 25 anni attività di diagnosi e cura delle demenze; attualmente è l’unico “Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD)” dell’area pistoiese.
Il CDCD ha come obiettivo la diagnosi e la cura dei disturbi cognitivi incluso il trattamento di eventuali sintomi comportamentali garantendone il monitoraggio nel tempo con un’ottica di presa in carico globale della persona con demenza e del caregiver.