Ospedale San Giovanni di Dio

Neontologia /Terapia Intensiva Neonatale

 

 

Direttore

Marco Pezzati

Telefono

Tel. 055 6932443

Reception

scala B, terzo piano

Sede direzione

scala B, terzo piano

Sede degenza

scala B, terzo piano

Sede ambulatori

scala B, quarto piano, tel 0556932375

Descrizione attività

La SOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile, si propone di fornire assistenza e cure specializzate alla madre e al bambino al momento del parto e durante la degenza in Rooming--in e/o in Neonatologia.
La SOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dispone di 3 letti in Terapia Intensiva Neonatale, 6 letti in Terapia Sub- IntensivaI Neonatale, 6 letti in Neonatologia e 32 in Rooming--in. Personale specializzato, medico e infermieristico, garantisce assistenza e cure durante il ricovero e dopo la dimissione ai neonati fisiologici e patologici, ponendo particolare attenzione nel favorire le varie fasi della relazione tra il neonato e la sua famiglia, con particolare riguardo alla promozione dell’allattamento al seno: questo ha portato, nel 2016, al riconoscimento da parte dell’UNICEF di Ospedale Amico del Bambino (BFH).

In caso di necessità di latte umano è presente un Lactarium che si occupa della raccolta, pastorizzazione e conservazione del latte umano donato dalle mamme dei neonati ricoverati che hanno aderito al percorso della donazione. In alternativa, è possibile far riferimento alle Banche del Latte regionali.

Prestazioni erogate

 

   

come prenotare

attività clinica in regime di degenza ordinaria

La SOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale fornisce assistenza specializzata al neonato secondo i livelli definiti dalle Linee Guida Regionali. La maggior parte dell’attività viene svolta su neonati a medio/alto rischio nati da gravidanza patologica e/o gemellare.

·  Rooming-­‐in: neonati fisiologici a termine, degenza in reparto di Ostetricia in compagnia della madre 24/24 ore

·  Neonatologia/ Terapia Sub-­‐intensiva Neonatale: neonati patologici o che richiedano monitoraggio polifunzionale continuo, che non abbiano bisogno di cure intensive, con età gestazionale > 32 settimane e/o peso >1500 gr.

·  Terapia Intensiva Neonatale: neonato a termine con patologia che richieda assistenza intensiva e neonato pretermine con età gestazionale > 29 settimane e/o peso > 1000 gr.

 

attività clinica in regime di day hospital

· DH terapeutico (per somministrazione di alcuni farmaci, fototerapia, rimozione di emoangiomi, ...)

prenotazione

diretta dal reparto

Attività

multidisciplinare

·  Consulenze multi professionali di gravidanze a rischio.

· Follow-up multidisciplinare (neuropsichiatra, neonatologo, fisioterapista e logopedista) dei neonati pretermine e/o a rischio di alterato sviluppo neuroevolutivo.

tel 0556932749  055693201 (lun- - ven orario 12 alle 14.30)

Attività

ambulatoriale

ambulatorio visita neonatale medica

prenotazione diretta dal reparto

ambulatorio visita neonatale infermieristica

ambulatorio fototerapia

ambulatorio prelievi neonatali

ambulatorio ecografie (cerebrale, renale, cardio e anche)

ambulatorio fisioterapico

ambulatorio potenziali evocati

ambulatorio vaccinazioni

Ambulatorio infettivologico

ambulatorio allergologia

prenotazione tramite CUP