Disposizioni generali

Sistema di deleghe

Il Direttore Generale esercita le proprie funzioni direttamente, ovvero delegandole nelle forme e secondo le modalità previste dallo Statuto.

L'Azienda Usl Toscana Centro ha scelto di definire un proprio un sistema di deleghe aziendale con l’obiettivo di circoscrivere l’adozione di Delibere del Direttore Generale alle materie di organizzazione, governo e gestione strategica dell’Azienda stessa oltreché a quanto ritenuto non delegabile ai sensi della normativa vigente.

Le tipologie di atto amministrativo potenzialmente attivabili sono:

  • Delibera del Direttore Generale: provvedimenti amministrativi con i quali il Direttore Generale esercita le proprie funzioni di governo e di gestione dell’Azienda Sanitaria Locale.
  • Provvedimenti dirigenziali: provvedimenti amministrativi assunti dai Dirigenti idonei a consentire all’Azienda Sanitaria Locale la realizzazione degli obiettivi attribuiti direttamente o per delega al dirigente ovvero provvedimento amministrativo assunto dal Dirigente nell’ambito della responsabilità dirigenziale propria e nell’esercizio delle funzioni delegate.

Con le seguenti Delibere del Direttore Generale, l'Azienda USL Toscana Centro ha regolamentato il proprio sistema aziendale di deleghe e individuato le competenze dei dirigenti delle macro articolazioni aziendali nell'adozione degli atti amministrativi:

Revisione casistica del sistema aziendale di deleghe Delibera del Direttore Generale n.676 del 09.06.2022

Revisione casistica del sistema aziendale di deleghe Delibera del Direttore Generale n.889 del 23.07.2020

Integrazione deleghe dirigenziali nell'ambito di Area Tecnica e SIOR Delibera del Direttore Generale n.1348 del 26.09.2019

Approvazione del sistema aziendale di deleghe Delibera del Direttore Generale n.644 del 18.04.2019