Quando non è possibile rispettare la data dell’appuntamento prenotato per una visita o un esame è importante disdire La prestazione sanitaria sarà disponibile per altri cittadini

Scritto da Vania Vannucchi, giovedì 31 maggio 2018

Firenze – Utilizzare in modo corretto il servizio per disdire appuntamenti di visite o esami diagnostici è importante e soprattutto un gesto di rispetto, in quanto rende disponibile la prestazione sanitaria per altre persone e contribuisce a contenere i tempi di attesa. L’invito che l’Azienda Sanitaria rivolge è quello di avvertire in tempo utile quando non si può rispettare un appuntamento prenotato, in modo da migliorare l’efficienza del sistema a vantaggio di tutti i cittadini.

Al momento della prenotazione è opportuno concordare la data dell’appuntamento, tenendo conto dei propri impegni, in modo da rispettare quanto fissato e limitare, se non per cause inderogabili, di ricorrere ad un percorso di annullamento e successiva prenotazione.

Per la prenotazione è necessario essere in possesso della richiesta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta o del medico specialista. Ai cittadini che non sono esenti dal pagamento del ticket sarà comunicato l’importo da pagare. La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere presentata il giorno in cui viene eseguita la prestazione sanitaria.

Qualora non sia possibile rispettare l’appuntamento è necessario disdire almeno 48 ore prima di effettuare la prestazione altrimenti sarà richiesto il pagamento di una penale equivalente al ticket previsto per quella prestazione, il cosiddetto “malum” anche in presenza di esenzione per patologia e/o per reddito.

Come disdire un appuntamento:

Firenze:

Call center 840 003 003 – tasto 2 da rete fissa

199 175 955 tasto 2 da rete mobile

Sistema di disdetta automatica h24 (durante l’orario di chiusura del Call Center con il numero di prenotazione)

Via Web con il numero di prenotazione

Presso gli sportelli territoriali

Nelle Farmacie che hanno aderito al servizio CUP

Nelle Associazioni di Volontariato che hanno aderito al servizio CUP

Empoli:

Call Center 0571/7051

Presso gli sportelli territoriali

Nelle Farmacie che hanno aderito al servizio CUP

Presso le Associazioni di Volontariato che hanno aderito al servizio CUP

Prato:

Call Center 0574 – 805080

Alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax : 0574 – 802867

Cup On line sul sito della ex USL 4 di Prato

Presso gli Sportelli territoriali

Presso le Farmacie, Parafarmacie e Associazioni di Volontariato che hanno aderito al servizio CUP

Pistoia:

Call Center 848 800 709

Presso gli Sportelli territoriali

Presso le Farmacie che hanno aderito al servizio CUP

Cup on-line sul sito della ex USL 3 di Pistoia

 

INFO: www.uslcentro.toscana.it /Come fare per/ Disdire un appuntamento CUP