Salute mentale infanzia e adolescenza

Il nostro operato si fonda sui seguenti principi: 

  • l’approccio centrato sulla famiglia che promuove le competenze del bambino/adolescente, ne rispetta e valorizza l’individualità coinvolgendolo attivamente, considerando le sue emozioni, le reazioni affettive con la sua famiglia e i suoi interessi. È un modello che mira all’ottimizzazione della partnership famiglia-operatori e dell’empowerment dei genitori, cioè al riconoscimento, alla valorizzazione e all’utilizzo da parte dei genitori stessi delle loro abilità nell’affrontare i bisogni e nel raggiungere obiettivi per il loro bambino.
  • il modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), versione bambini e adolescenti (ICF-CY); questo modello riconosce nella bidirezionalità della relazione fra Funzioni e Strutture Corporee, Attività e Partecipazione e Fattori Ambientali la chiave per la formulazione dei bisogni e degli interventi per il bambino/adolescente e la sua famiglia.
  • la pratica clinica basata su prove di efficacia (EBP), come garanzia della sicurezza e qualità delle cure